Print Friendly and PDF

A chi parla l’arte contemporanea? In arrivo il Premio Cramum

A Milano torna il Premio Cramum e inaugura una mostra che indaga la difficoltà del comunicare. Dall’11 al 20 maggio 2016, Palazzo Isimbardi, l’associazione cramum e la Fondazione Giorgio Pardi presentano la mostra collettiva A chi parla l’arte contemporanea?, fulcro del 4° Premio Cramum, ideata da Sabino Maria Frassà e Andi Kacziba.

Premio cramum a Palazzo Isimbardi nel 2014
Premio cramum a Palazzo Isimbardi nel 2014

“Sono giorni in cui emerge chiaro il disagio dei giovani che si manifesta in una forte crisi di identità e nella difficoltà di crescere, comunicare ed essere capiti da/in un Mondo sempre più fluido e complesso. Diventa ancora più difficile comunicare ed essere capiti se si parla di e con l’arte contemporanea. Le 25 opere in mostra in “A chi parla l’arte contemporanea?”
(Sabino Maria Frassà, curatore della mostra e direttore Premio Cramum)

AndiKacziba Santa Chiara (fronte)@fotoMarinoIvrea
AndiKacziba Santa Chiara (fronte)@fotoMarinoIvrea

Venticinque le opere in mostra per raccontare proprio questa difficoltà, dando voce ai migliori giovani artisti in Italia, Gianluca Brando, Gianni Colangelo, Max Coppeta, Flora Deborah, Donatella De Rosa, Isabella Fabbri, Matteo Fato, Fabrizio Milani, Giuliana Storino, Kwanghoo Han. A corollario della mostra e del concorso che decreterà chi tra i 10 finalisti del premiosi aggiudicherà una personale al Museo Francesco Messina di Milano anche una pregiata pubblicazione, edita SKIRA e curata da Sabino Maria Frassà, intitola “A chi parla l’arte contemporanea?”. Una  raccolta di  interessanti riflessioni critiche di membri della Giuria come Nushin Elahi (curatrice dal Sud Africa), Katie Hill (Professoressa all’Università di Oxford), Angela Madesani (docente allo IED e BREA), Alba Solaro (giornalista) e Nicla Vassallo (filosofa dell’Università di Genova).

Laura De Santillana, untitled 2015
Laura De Santillana, untitled 2015

“L’apatia delle nuove generazioni non si combatte con l’intellettualismo, il depauperamento o la semplificazione della creatività dell’arte. La vera arma è la volontà “sistemica” e il piacere di raccontare l’arte a tutti in modo differenziato”
(Sabino Maria Frassà, curatore della mostra e direttore Premio Cramum)

 

I 10 giovani artisti messi in mostra a diretto contatto con 10 “maestri” dell’arte contemporanea sono: Ulla von Brandenburg, Szilárd Cseke, Emilio Isgrò, Andi Kacziba, Lin Ylin, Urs Luthi, Luigi Presicce, Laura de Santillana, Paolo Peroni, Francesca Piovesan.

_____________________

INFORMAZIONI UTILI

A CHI PARLA L’ARTE CONTEMPORANEA? 4° premio cramum

Palazzo Isimbardi,

Via Vivaio 1
Milano

Dal 11 al 20 maggio 2016

Tutti i giorni dalle 10 alle 18

Inaugurazione 10 maggio dalle 17:30 alle 20

Sito www.cramum.it

La visita è gratuita

Commenta con Facebook

leave a reply

*