Print Friendly and PDF

miart 2016. Le prospettive del mercato dell’arte in Italia. Convegno

Nel ricco palinsesto di eventi della edizione 2016 di MiArt si segnala il convegno Le prospettive del mercato dell’arte in Italia organizzato dall’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea.

1396282636-miart2014-bis
MiArt 2015

Sabato 9 aprile, dalle ore 12.30 alle ore 13.30 si parlerà di arte moderna e contemporanea come di una risorsa culturale ed economica che caratterizza primariamente l’Italia. Ad essa infati , nei più grandi Paesi del mondo, è associato un indotto di grande importanza che in Italia attende di svilupparsi compiutamente e di essere valorizzato. La crescita dell’arte moderna e contemporanea deve necessariamente passare anche attraverso la creazione di un network culturale ed economico la cui concretizzazione passa attraverso moderne forme di tutela, politiche di valorizzazione e processi di semplificazione normativa e amministrativa. Un approccio riformista a queste tematiche è quello che si pone lo scopo di favorire in primo luogo la fruizione e la conoscibilità pubblica delle opere, nonché lo studio da parte dei critici e l’efficiente circolazione sul mercato. Quest’ultima in Italia oggi è purtroppo ancora fortemente limitata da una normativa eccessivamente rigida, vetusta, e caratterizzata da processi burocratico-amministrativi  farraginosi.

Il gallerista Claudio Poleschi con Bruno Corà - photo Giovanni Romboni
Il gallerista Claudio Poleschi con Bruno Corà – photo Giovanni Romboni

Un evento questo che vuole essere un momento di confronto tra i principali stakeholder per tratteggiare la visione ambiziosa e riformista che il nostro Paese intende darsi per promuovere un così grande patrimonio artistico. Tra gli interlocutori figure di spicco come On. Roberto Rampi, Commissione Cultura Camera dei Deputati, Bruno Corà, Presidente Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, Annamaria Gambuzzi, Presidente Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, il collezionista Pietro Valsecchi e l’avvocato Giuseppe Calabi.

INFORMAZIONI UTILI

Le prospettive del mercato dell’arte in Italia

Sabato 9 aprile
Dalle ore 12.30 alle ore 13.30

MiArt fieramilanocity – Gate 5  (area talk miart)
Viale Scarampo
Milano

Commenta con Facebook

leave a reply

*