Print Friendly and PDF

Trees. Le meraviglie della natura di Irene Kung

Irene Kung Irene Kung, Melo, 2014
Irene Kung
Irene Kung, Limone, 2014

Le meraviglie della natura sono protagoniste a Milano grazie ad una mostra totalmente dedicata agli alberi, alle loro forme, ai loro colori, al loro movimento, al loro significato simbolico. Tutto questo è possibile grazie ad Irene Kung, artista svizzera che partendo dalla pittura ha poi, nel corso del tempo, dato largo spazio alla fotografia, ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali e arrivando ad esporre i propri lavori in personali a New York, Londra, Pechino, Mosca.

Irene Kung
Irene Kung, Melo, 2014

Kung ha iniziato immortalando i monumenti più famosi al mondo per arrivare alla terra. Terra che si esprime dal 6 aprile al 29 luglio attraverso le immagini di quaranta diversi tipi di alberi, piante secolari e non, che permettono di ammirare la particolare capacità d’osservazione e l’abilità tecnica dell’artista.

Irene Kung
Irene Kung, Salice, 2015

Sede della mostra, intitolata ovviamente Trees, è la Galleria Contrasto. Qui i visitatori potranno osservare lo studio della luce e il suo utilizzo, fondamentale nella struttura delle composizioni delle fotografie di Irene Kung, che crea intorno al singolo albero un’atmosfera suggestiva, di sogno, di riflessione, come se il tempo si fermasse in una dimensione sospesa fatta di luci e ombre.

Irene Kung
Irene Kung, Ulivo, 2013

Kung evidenzia le caratteristiche delle piante e crea così il suo personale bosco, dove convivono pini e palme, ulivi e salici, che la stessa artista spiega così: «Nel mio modo di lavorare è possibile riportare l’albero a quello che sentito. Il mio lavoro consiste proprio in questo: tolgo ciò che non è essenziale per far vedere l’albero com’è, come lo sento. E’ intuizione, è irrazionale: il razionale ci può portare fuori strada, il sentimento no».

Irene Kung
Irene Kung, Palma, 2010

_____________________

INFORMAZIONI UTILI:

Trees di Irene Kung
dal 6 aprile al 29 luglio 2016
Galleria Contrasto
Via Ascanio Sforza, 29 – Milano
martedì- sabato: dalle 14.30 alle 18.30
Chiuso domenica e lunedì
www.contrastogalleria.com

La mostra è accompagnata dal libro Trees, edito Contrasto
pp. 95
Prezzo: 45,00 euro
e da un’edizione limitata in tiratura di cento copie contenente una stampa originale firmata dall’artista.

Commenta con Facebook

leave a reply

*