Print Friendly and PDF

A Milano arriva il Miart. La Top 10 delle mostre da non perdere

Emily Mae Smith Chekhov's Gun, 2015 Oil on linen 14x11 in Courtesy of the artist Emily Mae Smith Chekhov's Gun, 2015 Oil on linen 14x11 in Courtesy of the artist
Umberto Boccioni
Umberto Boccioni, Forze di una strada, 1911

A Milano torna la settimana dell’arte. Archiviata l’asta di Christie’s, il Miart trasforma la Fiera in un crocevia internazionale, l’atmosfera culturale si diffonde per tutta la città, con un palinsesto degno di una capitale europea.

Una fitta rete di musei, fondazioni, gallerie e studi d’artista celebra tutti i volti della creatività: dai maestri del moderno alle icone del contemporaneo, dal design italiano alla fotografia internazionale, dall’architettura all’editoria indipendente. Fra commemorazioni straordinarie, nuove aperture e grandi ritorni, ecco la Top Ten (+1) delle mostre da non perdere.

1-Boccioni. il Futurismo cent’anni dopo

A un secolo dalla sua scomparsa, Milano celebra Umberto Boccioni con una mostra-evento. Un corpus di quasi 300 lavori si disloca lungo le sale di Palazzo Reale, per ripercorrere la carriera di uno dei capostipiti dell’avanguardia italiana. Un percorso da gustare a ritmo lento, per stupirsi –ancora una volta- di quella pittura moderna di cui siamo tutti nipoti.

Joan Miró I due amici, 1969 Acquaforte, acquatinta e carburo di silicio, cm 71,5 x 106,5 Barcellona, Fundació Joan Miró © Successió Miró by SIAE 2016
Joan Miró
I due amici, 1969
Acquaforte, acquatinta e carburo di
silicio, cm 71,5 x 106,5
Barcellona, Fundació Joan Miró
© Successió Miró by SIAE 2016

2-Al MUDEC Joan Mirò celebra la forza della materia

Al Museo Delle Culture va in scena l’intensa liaison fra Joan Mirò e la materia. Accanto ai pittogrammi neri e alle figure campite coi colori primari che meglio incarnano l’immaginario del surrealista catalano, emergono scorci in cui l’artista si inoltra in strade fino a quel momento inesplorate, verso il contemporaneo. Dall’allora pionieristica combustione, all’assemblaggio di materiali di riuso, fino alla sfrontata deturpazione delle proprie creazioni.

3-Il dubbio della ragione di Carsten Höller all’Hangar Bicocca

E’ tempo di svegliarsi dal lungo letargo intellettuale, all’Hangar Bicocca è protagonista il dubbio della ragione, grazie a Carten Holler. Percorso verde o percorso blu? Nell’edificio Pirelli siamo subito chiamati a compiere una scelta. Un viaggio attraverso un caleidoscopico Paese delle Meraviglie, alla fine del quale si scopre un nuovo modo di abitare lo spazio, ma soprattutto si impara a guardare il mondo con ritrovata consapevolezza.

Una nota per i più temerari: l‘opera “Two Roaming Beds (Grey)” offre l’opportunità di trascorrere un’intera notte in mostra.

4-Alla Fondazione Prada l’arte vien rubando

In un’epoca segnata da un bagaglio iconografico millenario e da una ridondante sovraesposizione d’immagini, è ancora possibile inoltrarsi in un territorio artisticamente vergine? Per rispondere a questa domanda la Fondazione Prada presenta l’Image Volèe: un percorso espositivo visionario, volto a sondare i limiti del pensiero creativo, dall’osmosi alla violazione del diritto d’autore.

L'image volée
L’image volée

5-Al Triennale Design Museum la creatività è donna

In concomitanza della XXI Esposizione Internazionale, si apre la IX edizione del Triennale Design Museum, intitolata “Women in Italian Design“. Un’annata ambiziosa, che si ripropone di restituire dignità alla creatività femminile del nostro paese. Una volta attraversato il ponte sospeso, si è travolti da un fiume in piena, fatto di una progettualità magmatica, diffusa e avvolgente.

6-Herb Ritts “In Equilibrio” a Palazzo Della Ragione.

Palazzo della Ragione celebra l’indimenticata fotografia di Herb Ritts. Sala dopo sala, attori di Hollywood, icone del rock e top model si trasformano in divi dell’Olimpo del secolo breve. E si scopre che il vuoto lasciato dalla prematura scomparsa di questo poeta dell’equilibrio è stato soppiantato dall’atemporalità del suo stile classico, entrato nella cultura figurativa contemporanea e pronto a rivivere negli scatti dei fotografi di domani.

herb ritts
Herb Ritts / Palazzo della Ragione

7-Lady Tarin. Quando la fotografia erotica diventa arte

Dopo il successo del documentario di SkyArte, Lady Tarin torna a far parlare di se, con una personale ad alto contenuto erotico. Alla Galleria BeatTricks un susseguirsi di intimetranche de vie “svela” il volto più autentico della sensualità delle donne. Le modelle sono per lo più ragazze comuni -spesso amiche della stessa Tarin-, immortalate in tutta la loro straordinaria umanità. Così, un collage di scatti professionali dal sapore privato genera un cortocircuito fra arte e vita.

8-Sarah Lucas illumina l’Albergo Diurno Venezia

La Fondazione Nicola Trussardi riscopre la propria vocazione di museo itinerante, grazie ad INNAMEMORABILIAMUMBUM. In occasione del Miart, la regia di Massimiliano Gioni e Vincenzo De Bellis trasforma l’Albergo Diurno Venezia in un set per le suggestive performance di Sarah Lucas. Un’occasione perfetta per visitare il capolavoro di Piero Portaluppi recentemente restaurato.

Albergo Diurno Venezia, Milano Foto di Arenaimmagini.it,2015 © FAI - Fondo Ambiente Italiano
Sarah Lucas / Albergo Diurno Venezia, Milano © FAI – Fondo Ambiente Italiano

9- MEGA: oltre le coordinate spazio-temporali

Controcorrente. Un piccolo spazio pronto ad accogliere progetti di ampio respiro, per dimostrare che l’arte travalica le coordinate spazio-temporali. Grazie al sodalizio fra Davide Giannella, Delfino Sisto Legnani e Giovanna Silva apre i battenti MEGA. Dopo il pre-opening dedicato a TERRAFORMA, la lente d’ingrandimento di questo promettente laboratorio di idee si posa sul talento di Diego Perrone e Andrea Sala, con una mostra dagli esiti inaspettati, intitolata Unghia. In Piazza Vetra 21 la rivoluzione è la regala, così Perrone e Sala abbandonano la pratica scultorea a cui ci hanno abituati, per costruire le proprie creazioni a partire dalla luce. Se è vero che come diceva Henri Matisse “La creatività richiede coraggio”, la vetrina sulla Basilica di San Lorenzo è destinata a fare da sfondo agli incontri di una Milano più viva che mai.

10-FM Centro per l’Arte Contemporanea: la grande apertura

Un temporary space per gallerie, ma anche un deposito per collezionisti, un dipartimento di art advisory e una residenza per artisti e curatori. Nel complesso industriale dei Frigoriferi Milanesi inaugura FM Centro per l’Arte Contemporanea. L’innovativo polo creativo si inserisce nel panorama meneghino con grandi idee, a partire dalla mostra “L’Inarchiviabile/The Unarchivable. Italia anni ’70”: una panoramica sulla scena artistica italiana del decennio di riferimento , che include talenti del calibro di Accardi, Baruchello, Dadamaino, Kounellis eMulas.

10 (+1)- Buon compleanno Le Dictateur!

È lo spazio -su carta- più influente della scena artistica milanese e per descriverlo non ci si può certo appigliare ad una cifra canonica. Stiamo parlando di Le Dictateur: il progetto editoriale fondato nel 2006 da Federico Pepe e Pierpaolo Ferrari, che fin dagli esordi ha visto la presenza silenziosa ma catalizzante di Maurizio Cattelan. Dopo una collezione di successi, Le Dictateur spegne dieci candeline e festeggia con un’edizione straordinaria. Il N. 5, a cura di Myriam Ben Salah e dello stesso Cattalena, sarà presentato il 9 aprile presso BASE Milano: lo  spazio recentemente inaugurato nella zona dell’ex Ansaldo. E noi auguriamo a Le Dictateur altre dieci decadi di successi.

Emily Mae Smith Chekhov's Gun, 2015 Oil on linen 14x11 in Courtesy of the artist
Emily Mae Smith
Chekhov’s Gun, 2015
Oil on linen
14×11 in
Courtesy of the artist

INFORMAZIONI UTILI

1-

Umberto Boccioni (1882 – 1916). Genio e Memoria

a cura di Francesca Rossi con Agostino Contò

Palazzo Reale, Milano

Piazza Duomo 12

Fino al 10 luglio 2016

2-

Miró. La forza della materia

a cura di Teresa Montaner

MUDEC

Via Tortona 56, Milano

Fino all’11 settembre 2016

3-

Carsten Höller. Doubt

A cura di Vicente Teodoli

Pirelli HangarBicocca

Via Chiese 2

Fino al 31 luglio 2016

4-

L’image Volée

A cura di Thomas Demand:

Fondazione Prada, Milano

Largo Isarco

Fino al 28 Ago 2016

5-

Women in Italian Design

A cura di Silvana Annicchiarico

Triennale di Milano

Via Alemagna

Fino al 2016

6-

HERB RITTS 
In equilibrio

Palazzo della Regione Fotografia

Piazza Mercanti, 1, Milano

Fino al 5 giugno 2016

7-

Lady Tarin Skin Tales

A cura di Rossella Farinotti

BeatTricks Gallery

Via San Maurilio 4, Milano

Fino al 22 aprile 2016

8-

Sarah Lucas – Innamemorabiliamumbum

a cura di Massimiliano Gioni e Vincenzo de Bellis

Albergo Diurno Venezia

Piazza Oberdan – Milano

8, 9 e 10 aprile 2016

9-

Unghia

A cura di MEGA e Nicola Ricciardi

MEGA

Piazza Vetra 21

Fino al 29 aprile 2016

10-

FM Frigoriferi Milanesi

Frigoriferi Milanesi, Open Care

Via G.B. Piranesi 10

10 (+1)-

10 anni di Le Dictateur

A cura di Maurizio Cattelan e Myriam Ben Salah

BASE

Via Bergognone 34

9 aprile 2016

Commenta con Facebook

  • Per vostra visione le opere Astrattista Ligure Cozzani

    Selezione gallery DesignGalleryAc
    ESPRESSIONISMO ASTRATTO contemporaneo

    Estroflessione materica

    Ideatore genere Mujer

leave a reply

*