Print Friendly and PDF

OSGEMEOS: ad HangarBicocca il loro primo murales italiano

OSGEMEOS Courtesy OSGEMEOS e Biennale di Vancouver (2014)

Efêmero è il primo grande murales realizzato in Italia da OSGEMEOS, artisti contemporanei tra i più riconosciuti a livello internazionale. L’intervento site-specific di mille metri quadrati, visibile per un anno sulle pareti esterne di Pirelli HangarBicocca, verrà inaugurato il 20 aprile 2016 e farà parte del nuovo progetto triennale “Outside the Cube” dedicato alle forme d’arte legate a un contesto urbano.

OSGEMEOS
Courtesy OSGEMEOS e Biennale di Vancouver (2014)

Il progetto comprenderà, inoltre, un ricco calendario di attività collaterali di approfondimento. La struttura ex industriale di Pirelli HangarBicocca, dove nel secolo scorso si fabbricavano locomotive di treni, diventerà il luogo ideale per l’intervento creativo di OSGEMEOS e dei diversi artisti invitati negli anni successivi da Pirelli HangarBicocca.

In occasione del primo intervento di “Outside the Cube”, OSGEMEOS si relazioneranno con gli spazi esterni di Pirelli HangarBicocca, realizzando una nuova produzione di grandi dimensioni che evocherà il vagone di un treno, richiamando i colori e gli scorci naturali e cittadini del Brasile.

Con Efêmero, i due artisti approfondiranno il loro universo visivo ed esploreranno l’architettura di Pirelli HangarBicocca, creando un murales che si integra nel territorio circostante, incidendo sulla sua morfologia: un vagone metropolitano che proietta il contesto locale in un viaggio immaginario. Il progetto sarà accompagnato da un catalogo disegnato dagli artisti per esplorare ulteriormente la loro pratica e i loro interventi su edifici pubblici.

Curato dall’artista e scrittore Cedar Lewisohn – autore di diverse pubblicazioni e curatore della mostra “Street Art at Tate Modern” del 2008 – il murale di OSGEMEOS occuperà, per un anno, le due pareti esterne del “Cubo” di Pirelli HangarBicocca, per una superficie totale di mille metri quadrati, e sarà visibile anche dalla strada adiacente e dalla ferrovia.

OSGEMEOS, letteralmente “i gemelli”, è lo pseudonimo dei fratelli Gustavo e Otávio Pandolfo (1974, São Paulo, Brasile). Il duo artistico, con una formazione radicata nella cultura hip-hop e dei graffiti “wildstyle”, ha sviluppato a partire dagli anni Ottanta un lavoro colto e riconoscibile, caratterizzato per la presenza di paesaggi onirici e figure poetiche che attingono ad una vasta gamma di riferimenti culturali, sociali e politici.

DJ Set di Sarasa, Rash e Xabu per l’inaugurazione del 20 Aprile, dalle ore 21

Sarà DJ Sarasa, per la prima volta in Italia, la protagonista musicale dell’evento di inaugurazione di “Outside the Cube”. Turntablist, produttrice, creatrice di moda e design per il suo marchio Mynority Classics, tra cui annovera la collaborazione del leggendario pioniere dell’aerosol art P.H.A.S.E. 2, Sarasa è la figura di spicco della cultura hip hop in Asia. Conosciuta in tutto il mondo per i suoi set eclettici e spettacolari, la dj giapponese mescola soul, breakbeat, electro, jazz e sonorità di tutto il mondo.
Sarà invece DJ Rash, storico protagonista delle serate underground milanesi degli ultimi 20 anni, ad aprire la serata del 20 aprile con la sua collezione di vinili. A rendere ancora più speciale l’evento, la consolle sotto al cubo vedrà ai piatti anche DJ Xabu, al secolo Otávio Pandolfo di OSGEMEOS. L’artista di San Paolo è infatti celebre non solo per la sua arte visiva, ma anche per il suo gusto nel miscelare i beat più moderni con sonorità folk brasiliane.

“Outside the Cube”: un progetto di tre anni di Pirelli HangarBicocca

Pirelli HangarBicocca per rafforzare il proprio radicamento sul territorio mette a disposizione, per i prossimi tre anni, l’ampia area esterna dell’edificio per nuovi interventi di arte pubblica.  Nell’arco dei suoi tre anni di vita 2016-2018, “Outside the Cube” darà vita a un percorso ricco e articolato attraverso proiezioni di film e documentari, incontri col pubblico e presentazioni editoriali.

www.hangarbicocca.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*