Print Friendly and PDF

Salone del Mobile 2016. La primavera milanese all’insegna del Design

Salone del Mobile.Milano Salone del Mobile, edizione 2015. Milano
Salone del Mobile.Milano
Salone del Mobile, edizione 2015. Milano

Anche quest’anno è arrivata l’attesissima design week. Dal 12 al 17 aprile, Fiera Milano Rho diventa punto d’incontro per più di 300 mila operatori provenienti da ogni parte del modo. Saranno tre gli eventi collaterali del Salone del Mobile dedicati alle filosofie dell’abitare, all’arredo classico e alle finiture per l’architettura; particolare spazio sarà dedicato invece alla settima arte firmata Made in Italy con la proiezione di un cortometraggio del cineasta Matteo Garrone.

“La 55esima edizione – dichiara il Presidente Roberto Snaidero – sarà un appuntamento di richiamo internazionale dove l’offerta commerciale, ben rappresentata dal meglio delle aziende tra le più qualificate del mercato italiano ed estero, si coniuga alla cultura dell’abitare attraverso gli eventi collaterali che presenteremo”.

Salone del Mobile.Milano
Salone del Mobile, edizione 2015. Milano

Parole chiave della kermesse milanese sono internazionalizzazione e innovazione e, come ogni anno, il Salone del Mobile si presenta come uno dei più importanti appuntamenti espositivi, fondamentale per molte aziende del Bel Paese.

“Il Salone è stato fin da subito inserito nel piano di potenziamento delle fiere gestito dall’ICE, con contributi che continueranno anche in futuro – spiega il Viceministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda – il settore del mobile sta dando segni di ripresa, con un aumento dell’export che dovrebbe avvicinarsi al 6% nel 2015. E ci sono buoni segnali anche sul mercato interno”.

Molti gli eventi da non perdere nelle primaverili giornate della design week: scendono in campo il Salone Internazionale del Mobile insieme al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo con oltre 1300 espositori suddivisi in 150 mila metri quadrati, suddivisi nelle due tipologie stilistiche Classico e Design.

Salone del Mobile.Milano
Salone del Mobile, edizione 2015. Milano

Già conosciuto e affermato sul mercato americano, durante il Salone del Mobile sarà lanciato il nuovo settore xLux, in risposta alla crescente domanda che chiede di dare una precisa collocazione a questo tipo di prodotto. Numerose le aziende che, partendo da forme classiche o di design, si sono indirizzate verso questa proposta; si tratta di una sintesi delle due realtà con un prodotto di carattere lineare ma arricchito con particolari, finiture e materiali più caldi e morbidi; forte presenza dei maggiori brand del fashion, tra cui Borbonese, Fendi, Ferrè, Paul Mathieu, Roberto Cavalli, Ungaro e Versace, oltre a marchi di prestigio internazionale, come Aston Martin, Ritz, in anteprima mondiale, e Tonino Lamborghini.

EuroCucina
Allestimento di un’edizione passata della biennale EuroCucina, Milano

Questa 55esima edizione della design week meneghina darà spazio a EuroCucina, biennale appuntamento dedicato alla presentazione delle ultime novità in fatto di materiali nelle cucine di alta qualità. Il meglio della tecnologia applicata al modo di cucinare sarà presentato invece nell’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen).

Il Salone Internazionale del Bagno, con i suoi 200 espositori su 19 mila metri quadrati di spazio, sarà l’occasione ideale per conoscere le ultime e più interessanti novità d’arredo per lo spazio della casa dedicato al benessere e alla cura di sé.

Salone Internazionale del Bagno, Milano
Allestimento dalla passata edizione del Salone Internazionale del Bagno, Milano

Nuovi materiali, nuovo design è invece il tema per il SaloneSatellite che quest’anno darà spazio alla settima edizione del SaloneSatellite Award: il 2016 vedrà impegnati numerosi designer nel presentare uno o più oggetti pertinenti alle merceologie delle manifestazioni biennali che affiancano il Salone Internazionale del Mobile, rispettivamente EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno.

SaloneSatellite
Spazi espositivi del SaloneSatellite, Milano.

Filosofia del Salone del Mobile è quella di coniugare business e cultura attraverso la XXI Triennale International Exhibition con l’ esposizione Stanze. Altre filosofie dell’abitare; una mostra – a cura di Beppe Finessi – a Palazzo dell’Arte fino al 12 settembre.

Il Salone del Mobile continua anche dopo la manifestazione con il Salone del Mobile.Milano Award. Molti i premi che, il prossimo 4 maggio, verranno assegnati tra cui: miglior designer, miglior young designer, miglior prodotto settore cucine, miglior prodotto settore mobili, miglior prodotto settore bagno, migliore allestimento e mobile classico.

Salone Internazionale del Complemento d'Arredo Classico
Salone Internazionale del Complemento d’Arredo Classico, Milano 2015.

“Ci prepariamo dunque a una straordinaria primavera di Design – ha sottolineato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia – una combinazione di eventi in cui crediamo e che porterà Milano ancora una volta al centro dell’attenzione internazionale. Il Salone del Mobile, con il FuoriSalone, animerà le vie e le piazze della città, coinvolgendo centinaia di migliaia di appassionati, turisti, professionisti e designer e rendendo la settimana dal 12 al 17 aprile una grande festa per tutti”.

Clicca qui per scoprire tutti gli eventi del Fuorisalone 2016

__________________

MAGGIORI INFORMAZIONI

Salone del Mobile.Milano

Dal 12 al 17 aprile

Fiera Milano Rho.

www.salonemilano.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*