Print Friendly and PDF

Da Lotto a Caravaggio. La collezione e le ricerche di Roberto Longhi a Novara

10 Valentin de Boulogne Negazione di Pietro 1620 circa Olio su tela Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze
Valentin de Boulogne
Negazione di Pietro
1620 circa
Olio su tela
Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze

Il grande critico e storico dell’arte Roberto Longhi (1890 – 1970),  una delle personalità più affascinanti della storia dell’arte del XX secolo che ha contribuito in modo determinante alla conoscenza che oggi abbiamo dell’arte italiana (mettendo in evidenza tra gli altri la figura di Caravaggio, pressoché dimenticato nella storiografia ottocentesca) guida idealmente la mostra in corso fino al 24 luglio nel complesso monumentale del Broletto di Novara “Da Lotto a Caravaggio. La collezione e le ricerche di Roberto Longhi”.

Roberto Longhi commenta Caravaggio in un'intervista

Il nucleo portante dell’esposizione è costituito dai quasi cinquanta dipinti appartenuti alla collezione del grande storico dell’arte, affiancati da una serie di  prestiti esterni. Con Roberto Longhi la mostra attraversa due secoli di pittura e si sofferma sui periodi e sulle scuole dell’arte italiana più studiate e spesso riscoperte proprio dal grande critico.

Dosso Dossi Giovane con canestro di fiori 1524 – 1526 Olio su tela Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze
Dosso Dossi
Giovane con canestro di fiori
1524 – 1526
Olio su tela
Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze

Il percorso espositivo, organizzato in maniera cronologica e tematica, inizia con le opere del Cinquecento che sono riconducibili all’”Officina ferrarese” e prosegue con quelle di Lorenzo Lotto a cui sono accostati alcuni protagonisti del manierismo e della scuola veneta, per arrivare all’area prediletta – sia per gli studi di Longhi che per le opere della sua collezione presentate – quella del Caravaggio, dei suoi predecessori e dei suoi seguaci, per terminare infine con un gruppo di ritratti e mezze figure del Seicento tra le quali si nota una bellissima serie di Jusepe de Ribera.

Lambert Sustris Cerchio della frode 1540-1545 circa Olio su tela Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze
Lambert Sustris
Cerchio della frode
1540-1545 circa
Olio su tela
Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze

La scelta dei dipinti caravaggeschi mette in particolare evidenza l’importanza dei suoi precursori lombardi e veneti, tra i quali spicca la figura di Lorenzo Lotto. Come precocemente scrisse Longhi: “Lotto è un luminista immenso, che va oltre Vermeer von Delft […]. Specie la prima maniera luministica di Caravaggio […] può dirsi preparata, – certo oltrepassata – dal luminismo del Lotto. È un luminismo che si serve di una caratteristica luce radente e pure essenzialmente fissatrice di movimenti non scompositrice di essi, tale insomma da preludere al luminismo statico di Caravaggio”. (Longhi, Caravaggio, tesi di laurea, 1911, p. 30)

El Greco, attr. a Ritratto di gentiluomo 1570 circa Olio su lavagna Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze
El Greco, attr. a
Ritratto di gentiluomo
1570 circa
Olio su lavagna
Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze

“Da Lotto a Caravaggio. La collezione e le ricerche di Roberto Longhi” è curata da Mina Gregori e da Maria Cristina Bandera, Presidente e Direttore Scientifico della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi

Lorenzo Lotto Ritratto di giovane con libro 1524-1527 olio su tavola Milano, Raccolta d’Arte Antica, Pinacoteca del Castello Sforzesco
Lorenzo Lotto
Ritratto di giovane con libro
1524-1527
olio su tavola
Milano, Raccolta d’Arte Antica,
Pinacoteca del Castello Sforzesco
Michelangelo Merisi detto Il Caravaggio San Francesco in meditazione 1604-1605 OIio su tela Cremona, Museo Civico "Ala Ponzone"
Michelangelo Merisi
detto Il Caravaggio
San Francesco in meditazione
1604-1605
OIio su tela
Cremona, Museo Civico “Ala Ponzone”
Mattia Preti Concerto a tre figure 1630 circa Olio su tela Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze
Mattia Preti
Concerto a tre figure
1630 circa
Olio su tela
Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze
10 Valentin de Boulogne Negazione di Pietro 1620 circa Olio su tela Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze
10
Valentin de Boulogne
Negazione di Pietro
1620 circa
Olio su tela
Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze
Jusepe de Ribera San Filippo 1612 circa Olio su tela Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze
Jusepe de Ribera
San Filippo
1612 circa
Olio su tela
Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze
Giovanni Lanfranco Davide con la testa di Golia 1617 circa Olio su tela Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze
Giovanni Lanfranco
Davide con la testa di Golia
1617 circa
Olio su tela
Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze
Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone Incoronazione di spine 1610 circa Olio su tela Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze
Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone
Incoronazione di spine
1610 circa
Olio su tela
Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze
Carlo Saraceni Giuditta con la testa di Oloferne 1618 circa Olio su tela Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze
Carlo Saraceni
Giuditta con la testa di Oloferne
1618 circa
Olio su tela
Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze
Orazio Borgianni, Compianto sul Cristo morto 1615 circa Olio su tela Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze
Orazio Borgianni,
Compianto sul Cristo morto
1615 circa
Olio su tela
Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze
04 Bartolomeo Passarotti, Le pollarole 1580 circa Olio su tela Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze
04
Bartolomeo Passarotti,
Le pollarole
1580 circa
Olio su tela
Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze

_____________________________

INFORMAZIONI UTILI

Da Lotto a Caravaggio. La collezione e le ricerche di Roberto Longhi
Dal 10 aprile al 24 luglio 2016
Complesso Monumentale del Broletto
Via Fratelli Rosselli 20
Novara
Da martedì a domenica 9.00 – 19.00

Commenta con Facebook

leave a reply

*