Print Friendly and PDF

Da Previati a De Pisis. L’arte per l’arte al Castello Estense di Ferrara

Castello Estense Ferrara Castello Estense Ferrara
Castello Estense Ferrara
Castello Estense Ferrara

Dal prossimo 15 giugno e fino al 27 dicembre, una nuova galleria di capolavori attende i visitatori del Castello Estense. L’edificio simbolo di Ferrara è diventato la casa delle notevolissime raccolte d’arte delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Massari, inagibili dopo il terremoto del 2012.

Nei prossimi mesi un importante nucleo di opere di Boldini volerà in Cina dove, al World Art Museum di Pechino, gli sarà dedicata la prima retrospettiva in quel grande Paese. Questo coinciderà con il disallestimento della sezione boldiniana in Castello, rinnovamento già preventivato, visto che il progetto L’arte per l’arte ideato da Maria Luisa Pacelli, direttrice delle Gallerie d’Arte Moderna, ipotizzava in Castello una successione di mostre.

Attingendo ancora alle raccolte pubbliche ferraresi, gli spazi che ora accolgono Boldini ospiteranno una selezione di opere di altri protagonisti dell’arte a Ferrara tra Otto e Novecento, in particolare Gaetano Previati e Giuseppe Mentessi.

Resterà invece immutato il percorso dedicato a Filippo de Pisis.

Filippo De Pisis, Piazza San Marco
Filippo De Pisis, Piazza San Marco

Tra i protagonisti vi sono artisti ferraresi attivi sulla scena italiana, come Giuseppe Mentessi, Alberto Pisa o Arrigo Minerbi, e, accanto ad essi, figure di statura internazionale quali Giovanni Boldini e Gaetano Previati, che fu interprete del divisionismo e della vague simbolista.

Dal ritratto moderno e i suoi nuovi codici, ai temi storico-allegorici e la dimensione monumentale e decorativa, i nuovi soggetti della modernità, il paesaggio reale e il paesaggio dell’anima, le tensioni morali e spirituali alla vigilia della grande guerra.

Gaetano Previati, Paesaggio (1905 circa)
Gaetano Previati, Paesaggio (1905 circa)

INFORMAZIONI UTILI:

L’ARTE PER L’ARTE
Da Previati a Mentessi, da Boldini a De Pisis.
Un nuovo percorso al Castello Estense
Dal 15 giugno al 27 dicembre 2016

Castello Estense, Ferrara

Commenta con Facebook

leave a reply

*