Print Friendly and PDF

E’ nata Assocastelli

18 mila tra palazzi, ville, castelli e dimore storiche ancora da valorizzare. Questo quanto emerso ieri, 17 aprile 2016, presso l’Hotel de la Ville di Milano durante la conferenza stampa per la presentazione ufficiale di Assocastelli, Associazione della Proprietà di Castelli, Palazzi e Ville d’Italia, nata con l’obiettivo di valorizzare il vastissimo patrimonio di dimore storiche presente sul territorio italiano. Presieduta da Ivan Drogo Inglese l’associazione ha radunato una platea regale. Tra i presenti: Emanuele Filiberto di Savoia e Stefan di Montenegro e Macedonia con l’obiettivo di dar voce al pluralismo di contenuti e professionalità che fanno sempre più  di Aspesi l’epicentro del mondo immobiliare del Nord Italia.

Emanuele Filiberto di Savoia presenzia alla conferenzaAssocastelli
Emanuele Filiberto di Savoia presenzia alla conferenzaAssocastelli

Cosa sarebbe l’Italia senza la sua storia?Era tanto che pensavo come far sviluppare questo immenso patrimonio italiano di castelli e palazzi e per questo ho aderito con entusiasmo alla proposta. I miliardari nel mondo possono comprare tutto ma non la storia: potranno però accedervi tramite la piattaforma di Assocastelli che creerà un circuito di connessione sul modello francese dei castelli della Loira“. “Un passo decisivo – conclude – che farà conoscere anche all’estero il nostro patrimonio dando slancio al turismo”  (Emanuele Filiberto di Savoia)

La Castiglia Saluzzo
La Castiglia Saluzzo

Il programma operativo di Assocastelli prevede, infatti,  anzitutto la creazione di una piattaforma multimediale suddivisa in due differenti ambiti: il primo per la prenotazione dell’ospitalità nei castelli, nei palazzi e nelle ville d’Italia ed il secondo per la vendita on line di prodotti rigorosamente provenienti dalle stesse (cosmetica, editoria, gadget, vino, ecc.).

Voglio dare la mia testimonianza e il mio sostegno per una iniziativa lodevole quale è quella che con Aspesi è stata messa in piedi. Dobbiamo tutelare e valorizzare e promuovere tutto il nostro Paese che è un vero e proprio museo a cielo aperto. Particolare importanza riveste l’idea di Assocastelli di creare una piattaforma multimediale sia per la prenotazione dell’ospitalità sia per la vendita on line di prodotti tipici. Si rafforza, infatti, sempre di più il ruolo di internet come strumento di connessione tra strutture ricettive e ospiti, dalle prenotazioni online ai social network” (On. Dorina Bianchi, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo)

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli