Print Friendly and PDF

Persistenze Mutevoli, la personale postuma di Davide Nido

Davide Nido poco prima della scompars Davide Nido poco prima della scomparsa

Sono trascorsi dieci anni dalla prima personale di Davide Nido (Coriandoli e Tutto) negli spazi della Galleria Blu di Milano. Con Persistenze Mutevoli la gallera omaggia undici anni di relazione artistica con uno tra gli artisti più interessanti delle ultime generazioni, scomparso nel 2014 a soli 48 anni.

Davide Nido poco prima della scompars
Davide Nido poco prima della scomparsa

La collaborazione ed il dialogo con artisti del livello di Luciano Fabro e Aldo Mondino e quelli a distanza con Festa, Fontana, Boetti, Pascali, Bonalumi hanno influito sulla ricerca di Davide Nido e nell’ideazione di una caratterizzante tecnica e linguaggio espressivo, che consiste nell’utilizzo di colle siliconiche colorate sciolte a caldo e poi disposte con grande cura e maestria sulla tela, dando così forma a molteplici immagini.

Davide Nido, Persistenze mutevoli
Davide Nido, Persistenze mutevoli

 Tra le tele esposte in mostra risaltano quelle dei cicli realizzati in esclusiva per la Galleria Blu: i Coriandoli (la serie più storica), i Tutto, i Deep, i Freeze e gli Striped, nei quali si alternano insiemi di colori apparentemente scomposti, forme circolari, strisce lineari, trame e stratificazioni materiche.

Davide Nido, Persistenze mutevoli
Davide Nido, Persistenze mutevoli

L’universalità dell’opera di Nido si trasfigura in Persistenze mutevoli, all’interno delle quali si fonde l’emozione con un sistema espressivo originale, che le rende esclusive e d’immediata riconoscibilità. Davide Nido è un alchimista della materia, funambolo del colore, che pur ripercorrendo incessantemente e persistentemente la stessa idea stilistica, la modifica continuamente, la muta e reinventa eternamente, avanzando differenti forme, colorazioni, trame e strutture compositive.

INFORMAZIONI UTILI

Davide Nido – Persistenze mutevoli

Galleria Blu
Via Senato 18
Milano,

Dal 19 aprile al 22 luglio 2016
da lunedì a venerdì 10-12.30 / 15.30-19.00, sabato 15.30-19.00

inaugurazione: lunedì 18 aprile 2016, ore 21

Commenta con Facebook

leave a reply

*