Print Friendly and PDF

Ponte del 25 aprile in città. Da Nord a Sud le mostre da non perdere

William Kentridge a Roma William Kentridge a Roma (foto Rovescio)
Helmut Newton, Winnie off the coast of Cannes, from the series White Women, 1975 © Helmut Newton Estate
Helmut Newton, Winnie off the coast of Cannes, from the series White Women, 1975 © Helmut Newton Estate

Nubi in vista. Ottima ragione per trascorrere il ponte del 25 aprile in città e andare alla scoperta di un’offerta culturale che non si ha mai il tempo di sperimentare.

Noi di ArtsLife abbiamo percorso lo stivale da Nord a Sud e abbiamo selezionato le mostre da non perdere. Da Venezia a Firenze, da Roma a Napoli, passando per Torino, Milano e Bologna.

Buon week end, anzi buona arte a tutti!

Roma

William Kentridge illumina il Natale di Roma

Il 21 aprile William Kentridge ha illuminato il natale di Roma, regalando alla città un mastodontico murale, intitolato Triumphs and Laments”. Sulle sponde del Tevere, 80 figure aleggiano come fantasmi, per raccontare la storia dell’Urbe. Così, difronte a “la Grande Bellezza” la distanza fra classicità e avanguardia si sgretola nell’assoluto.

William Kentridge a Roma
William Kentridge a Roma (foto Rovescio)

Mario e Marisa Merz. Affinità elettive al Macro

Le affinità elettive sono protagoniste al Macro di Roma, con la retrospettiva su Mario e Marisa Merz. La mostra certifica un sodalizio tanto intellettuale quanto emotivo, come si evince dal titolo: “Sto in quella curva di quella montagna che vedo riflessa in questo lago di vetro. Al tavolo di Mario”. La frase -presa in prestito dagli appunti personali della Signora Merz- riassume la fascinazione del percorso espositivo.

Barbie al Vittoriano

Un’icona globale, che in 56 anni di vita ha abbracciato ogni frontiera culturale, sociale e antropologica. Dopo mille peripezie, Barbie varca le porte del Vittoriano, con una mostra in grado di incantare le bimbe di tutte le età, ma soprattutto di ricordarci che è fondamentale non prendersi troppo sul serio.

Milano

Boccioni a Palazzo Reale. il Futurismo cent’anni dopo

A un secolo dalla sua scomparsa, Milano celebra Umberto Boccioni con una mostra-evento. Un corpus di quasi 300 lavori si disloca lungo le sale di Palazzo Reale, per ripercorrere la vicenda creativa di un capostipite dell’avanguardia italiana.

Al MUDEC Joan Mirò celebra la forza della materia

Al MUDEC va in scena l’intensa liaison fra Joan Mirò e la materia. Accanto ai pittogrammi neri e alle figure campite coi colori primari che identificano il surrealista catalano, emergono scorci in cui l’artista si inoltra in strade fino a quel momento inesplorate, verso il contemporaneo. Dalla combustione, all’assemblaggio di materiali di riuso, fino alla deturpazione delle proprie creazioni.

Joan Miró I due amici, 1969 Acquaforte, acquatinta e carburo di silicio, cm 71,5 x 106,5 Barcellona, Fundació Joan Miró © Successió Miró by SIAE 2016
Joan Miró, I due amici, 1969

Il dubbio della ragione di Carsten Höller all’Hangar Bicocca

E’ tempo di svegliarsi dal lungo letargo intellettuale, all’Hangar Bicocca è protagonista il dubbio della ragione, grazie a Carten Holler. Un viaggio attraverso un caleidoscopico Paese delle Meraviglie, alla fine del quale si scopre un nuovo modo di abitare lo spazio, ma soprattutto si impara a guardare il mondo con ritrovata consapevolezza.

Venezia

Palazzo Grassi festeggia il decennale con Sigmar Polke

Doppio compleanno in laguna. La retrospettiva di Sigmar Polke celebra il decennale dalla riapertura di Palazzo Grassi ad opera di François Pinault e il trentesimo anniversario dalla partecipazione dell’artista alla Biennale di Venezia. Disegni, dipinti, fotografie e installazioni ripercorrono la carriera di un irriducibile sperimentatore.

Sigmar Polke, Ohne Titel, 1972-1976 Pinault Collection © The Estate of Sigmar Polke by SIAE 2016
Sigmar Polke, Ohne Titel, 1972-1976

L’isola della Giudecca celebra il mito di Helmut Newton

Bellezza nella bellezza, all’isola della Giudecca sbarcano oltre 200 scatti di Helmut Newton. La Casa Dei tre Oci accoglie le immagini di White Women, Sleepless Nights e Big Nudes: i primi tre volumi del fotografo, pubblicati negli anni Settanta e oggi entrati nel mito. Un percorso da gustare a ritmo lento, fra sensualità, glamour e volti iconici: da Charlotte Rampling, a Paloma Picasso, fino ad Andy Warhol.

Napoli

Mito e Natura al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Ideata in occasione di Expo 2015, dopo il successo riscosso a Milano, la mostra “Mito e Natura” si sposta a Napoli, per animare contemporaneamente il Museo Archeologico Nazionale e l’Anfiteatro degli Scavi di Pompei. Sarà così possibile godere degli antichi capolavori in una cornice decisamente suggestiva.

Torino

A Palazzo Madama tre secoli di pittura francese dall’Ermitage

Dalla Russia con amore. A Palazzo Madama 80 capolavori, provenienti dall’Ermitage di San Pietroburgo, raccontano la storia della pittura francese fra 600 e 800: dal classicismo Poussin all’impressionismo di Monet, dal fauvismo di Matisse alle basi per il cubismo ad opera di Cesannè.

La jeux de vivre di Matisse colora Palazzo Chiablese

A Palazzo Chiablese il sipario si apre su “Matisse e il suo tempo”. Un allestimento filante ripercorre la carriera del maestro che cominciò a dipingere per caso –durante una convalescenza dopo un attacco d’appendicite- e che cambiò per sempre la storia della pittura. A rendere il racconto ancora più gustoso, un corollario di opere di artisti coevi: da Renoir a Mirò, da Modigliani a Picasso, per una passeggiata nella Parigi degli anni d’oro.

Henri Matisse
Henri Matisse, La Danza II, 1909

Bologna

Edward Hopper. Il fascino del figurativo a Palazzo Fava

Ha ispirato le inquadrature di Hitchcock, gli scritti di Raymond Carver e le fotografie di Wim Wenders. Bologna dedica una grande antologica ad Edward Hopper. A Palazzo Fava 160 lavori raccontano la vicenda creativa di un indimenticato Signore della pittura figurativa.

Firenze e Lucca

Da Kandinsky a Pollock. Il Guggenheim a Firenze

È stata una delle donne più carismatiche del Novecento. I capolavori di Peggy Guggenheim sbarcano a Firenze e a Palazzo Strozzi va in sena la storia dell’arte moderna. Da Marcel Duchamp a Pablo Picasso, da Jackson Pollock a Mark Rothko, da Alberto Burri a Lucio Fontana, e ancora Alexander Calder, Roy Lichtenstein, Cy Twombly e molti altri.

Jackson Pollock (Cody 1912- East Hampton 1956) Sentieri ondulati, 1947, olio su masonite, cm 114 x 86. Roma, Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, Donazione Peggy Guggenheim, 1950, 4554 © Pollock-Krasner Foundation / Artists Rights Society, ARS, New York, by SIAE 2016
Jackson Pollock (Cody 1912- East Hampton 1956) Sentieri
ondulati, 1947

La tela violata. A Lucca tutti i volti dello Spazialismo

Violare la tela, attraversare lo spazio delle due dimensioni, per irrompere nell’hic et nunc. E’ l’obiettivo dei maestri dello Spazialismo. Fontana, Manzoni e Castellani, sono solo alcuni degli artisti in mostra al Lucca Center of Contempoary Art, per raccontare tutte le sfaccettature di quella corrente che continua a far battere il martelletto delle case d’asta, ma soprattutto il nostro cuore. 

Informazioni

Roma

Triumphs and Laments

William Kentridge

Lungo Tevere

Roma

Dal 21 aprile 2016

Mario e Marisa Merz- Sto in quella curva di quella montagna che vedo riflessa in questo lago di vetro. Al tavolo di Mario

MACRO, Museo d’Arte Contemporanea, Roma

A cura di Claudio Crescentini, Costantino D’Orazio e Federica Pirani

Via Nizza 138, Roma

Fino al 12 giugno 2016

Barbie. The Icon

Complesso del Vittoriano – Ala Brasini

Roma

Fino al 30 ottobre 2016

Milano

Umberto Boccioni (1882 – 1916). Genio e Memoria

Palazzo Reale, Milano

A cura di Francesca Rossi con Agostino Contò

Piazza Duomo 12

Fino al 10 luglio 2016

Miró. La forza della materia

MUDEC

A cura di Teresa Montaner

Via Tortona 56, Milano

Fino all’11 settembre 2016

Carsten Höller. Doubt

Pirelli HangarBicocca

A cura di Vicente Teodoli

Via Chiese 2

Fino al 31 luglio 2016

Venezia

Sigmar Polke

Palazzo Grassi

A cura di Elena Geuna, Guy Tosatto

Campo San Samuele

Venezia

Fino al 6 novembre 2016

Helmut Newton – Fotografie

Casa Dei Tre Oci

A cura di Matthias Harder e Denis Curti

Fondamenta delle Zitelle 43

Venezia

Fino al 7 agosto 2016

Napoli

Mito e Natura

Museo Archeologico di Napoli

Piazza Museo 19

Napoli

Fino al 30 settembre 2016

Torino

Da Poussin agli Impressionisti. Tre secoli di pittura francese dall’Ermitage

Palazzo Madama

A cura di Clelia Arnaldi di Balme, Natalia Demina, Enrica Pagella

Torino

Fino al 4 luglio 2016

Matisse e il suo tempo

Palazzo Chiablese

Piazza San Giovanni 2

Torino

Fino al 15 maggio 2016

Bologna

Edward Hopper

Palazzo Fava – Palazzo delle Esposizioni di Bologna

A cura di Barbara Haskell, in collaborazione con Luca Beatrice

Fino al 27 luglio 2016

Firenze e Lucca

Da Kandinsky a Pollock. La Grande arte del Guggenheim

Palazzo Strozzi

Firenze

Fino al 24 luglio 2016

La tela violata. Fontana, Castellani, Bonalumi, Burri, Scheggi, Simeti, Amadio e l’indagine fisica della terza dimensione

Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art

A cura di Maurizio Vanni in collaborazione con Spirale d’idee – Milano

Via della Fratta, 36

Lucca

Fino al 19 giugno 2016

Commenta con Facebook

leave a reply

*