Print Friendly and PDF

Festival di Cannes 2016, dall’11 al 22 maggio. Apre Woody Allen con Café Society

Café Society cannes 2016

Café Society cannes 2016Festival di Cannes 2016, 69esima edizione, dall’11 al 22 maggio 2016: aprirà Woody Allen con il suo Café Society.

Al via la 69ª edizione del Festival di Cannes, dall’11 al 22 maggio riparte il festival più amato dagli amanti del cinema e il più gettonato dai distributori.

Presidente di giuria quest’anno è George Miller, regista tornato in vetta grazie a Mad Max: Fury Road. A fargli compagnia tra gli altri ci sono Kirsten Dunst, Valeria Golino, Mads Mikkelsen, Vanessa Paradis e László Nemes, il regista ungherese che ha debuttato proprio a Cannes nel 2015 con Il figlio di Saul – film che ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria, un Golden Globe, un Oscar e un David di Donatello come miglior film straniero.

A inaugurare ufficialmente il Festival di Cannes 2016 Café Society di Woody Allen, protagonisti Kristen Stewart, Jesse Eisenberg e Blake Lively. Un giovane arriva nella Hollywood negli anni ’30 con il sogno di lavorare nel cinema, s’innamora e si ritrova immerso nella Café Society. Direttore dalla fotografia Vittorio Storaro.

Ad aprire e chiudere la cerimonia l’attore francese Laurent Lafitte (I fiumi di porpora, Mood Indigo – La schiuma dei giorni), protagonista quest’anno nel film in concorso di Paul Verhoeven, Elle

>> Fuori concorso Steven Spielberg presente il suo nuovo film: Il grande gigante gentile – The BFG; Jodie Foster alla regia di Money Monster e l’atteso documentario di Jim Jarmusch su Iggy Pop. Jim Jarmusch è presente anche in concorso con Paterson.

Il 14 aprile sono stati annunciati i titoli in concorso: nessun italiano in gara.

In concorso poi troviamo gli attesissimi nuovi film di Xavier DolanJuste la fin du monde– e di Pedro AlmodovarJulieta. Dolan ad ora, nonostante la giovane età, non ha sbagliato un colpo. Juste la fin du monde, con protagonisti Marion Cotillard, Léa Seydoux e Vincent Cassel, è stato annunciato come un dramma sull’elaborazione del lutto, sull’accettazione della morte. Almodovar invece dopo il tonfo de Gli amanti passeggeri deve dimostrare di non esser caduto definitivamente nella senescenza.

Immancabili i fratelli Dardenne e Ken Loach. Quest’anno la qualità dei film in concorso è alta come poche altre volte in passato.

Torna al festival dopo Drive e Only God Forgives anche Nicolas Winding Refn che con The Neon Demon, thriller/horror ambientato nel mondo della moda, si prepara a regalarci un nuovo cult… o, forse, un nuovo scult. Sempre ambientato nel mondo della moda in concorso troviamo Personal Shopper di Olivier Assayas, protagonista della pellicola Kristen Stewart che Assayas aveva già diretto in Sils Maria. Torna in concorso Cristian Mungiu, il regista romeno Palma d’oro al Festival di Cannes 2007 con 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni. Bacalaureat il film che porta in concorso quest’anno.

Cannes 2016 come annunciato sarà un Festival blindato. Sei mesi dopo gli attentati di Parigi la questione sicurezza è in primo piano: «Abbiamo predisposto misure eccezionali – ha spiegato il ministro dell’Interno francese Bernard Cazeneuve – sono stati ingaggiati 400 agenti privati di sicurezza per garantire il regolare svolgimento della manifestazione».

>> Questa la lista dei film in concorso al Festival di Cannes 2016.

Jim Jarmusch, Paterson
Sean Penn, The Last Face
Pedro Almodovar, Julieta
Xavier Dolan, Juste la fin du monde
Olivier Assyas, Personal Shopper
Jean-Pierre e Luc Dardenne, La fille inconnue
Nicolas Winding Refn, The Neon Demon
Paul Verhoeven, Elle
Cristi Puiu, Sieranevada
Brillante Mendoza, Ma’ Rosa
Ken Loach, I, Daniel Blake
Nicole Garcia, Mal de pierres
Kleber Mendonca Filho, Aquarius
Alain Guiraudie, Rester Vertical
Bruno Dumont, Ma loute
Andrea Arnold, American Honey
Maren Ade, Toni Erdmann

Commenta con Facebook

leave a reply

*