Print Friendly and PDF

Le metamorfosi di Jan Fabre a Firenze

Salvator Mundi, Jan Fabre Salvator Mundi, Jan Fabre

Firenze. In occasione dell’esposizione Jan Fabre. Spiritual Guards”, che si sviluppa tra Forte Belvedere, Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria, la Galleria Il Ponte propone -dal 14 maggio al 30 settembre 2016- nel suo spazio una selezione di opere dell’artista belga da Knight of the night.

Pantser Arm, Jan Fabre
Pantser Arm, Jan Fabre

Knight of the night presenta fotografie, disegni e sculture di scarabei realizzati dall’artista dal 1992 al 2013. Tra queste il Salvator Mundi (1998) ora è presentato nella Cappella dei Priori di Palazzo Vecchio.

Tutte le opere di Jan Fabre fanno riferimento al corpo, alla sua fragilità e alla sua possibile difesa, nascono dall’osservazione dell’essere umano e da un interrogativo relativo alla conoscenza intesa come possibilità di sopravvivenza nel futuro. Questo fascino per il corpo e per la scienza risale alla sua gioventù, periodo a partire dal quale esaminava gli insetti e altri animali, dissezionava i loro piccoli corpi e li trasformava in nuove creature. La metamorfosi è un concetto chiave all’interno del percorso artistico di Fabre nel quale l’esistenza umana e quella animale interagiscono continuamente.

Salvator Mundi, Jan Fabre
Salvator Mundi, Jan Fabre
Armature, Jan Fabre
Armature, Jan Fabre

INFORMAZIONI UTILI

Jan Fabre alla Galleria Il Ponte, Firenze

Galleria Il Ponte
via di Mezzo, 42/b – 50121 Firenze
orario: lunedì / venerdì 15.30 – 19.00
sabato su appuntamento
chiuso i festivi
Telefono: (+39) 055 240617

Fax: (+39) 055 5609892

Email:info@galleriailponte.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*