Print Friendly and PDF

L’indagine sul corpo di Karl Haendel. Tra materia e speculazione

Theme Time-Family Ci#44EC28 Theme Time-Family Ci#44EC28

Theme Time-Family Ci#44EC28
Theme Time-Family Ci#44EC28

Seconda personale italiana per Karl Haendel. L’artista americano presenta una nuova serie di disegni di varie dimensioni in una installazione creata appositamente per gli spazi della Galleria Raucci/Santamaria a Napoli.

In questa nuova esposizione -dal titolo 1/2 Einstein’s Brain, 1/2 Moon Rock– l’artista (nato a New York nel 1976, vive e lavora a Los Angeles) considera come oggetto di indagine il nostro rapporto con il corpo, sia inteso come entità fisica, sia come concetto esteso ad interpretazioni più squisitamente speculative. Attraverso le diverse forme espressive del disegno, nelle sue rappresentazioni minuziosamente realistiche, astratte o concettuali, Haendel ci offre, nella visione di un corpo di lavori, parafrasando l’argomento dell’indagine, spunti di riflessione sui diversi aspetti che ci relazionano ad esso. Le immagini delle figure rappresentate, o parti di esse, sono derivate da medium da cui ognuno può attingere facilmente: dalla carta stampata o da internet. Alcuni disegni sono espliciti riferimenti alla storia dell’arte come la rappresentazione della scultura, oppure legati ai moderni modelli di tecnologiche rappresentazioni tridimensionali del corpo.

Altri invece sono rielaborazioni di diverse immagini combinate insieme per ottenere forme che inducono a percezioni estranianti. Nella visione generale il corpo è inteso come dinamico organismo vitale, con tutte le sue limitazioni e difetti, e nella specifica installazione, nella rappresentazione bidimensionale del disegno, viene elevato ad una dimensione scultorea con l’utilizzo di maquette di cartone che simulano piedistalli e su cui poggiano le opere incorniciate. Cornici che per certe immagini sono state realizzate sagomate e che sottraggono parte della continuità visiva della linea del disegno.

In queste la visione realistica viene sottratta secondo uno schema di specifiche dimensioni adottate dall’artista e che ricombinate possono essere come un modulo continuo simile ad un puzzle. Forme che negano l’esclusività della rappresentazione rettangolare legata alla dimensione economica nata dopo che l’arte diventa un bene acquistabile su tavola e non più legata alla diversità degli spazi architettonici dell’affresco. La diversità delle opere e la loro collocazione all’interno di un unico spazio conducono ad una lettura più complessa ed intrigante che collocano i disegni in successive relazioni dinamiche e concettuali che annullano le limitazioni bidimensionali che gli vengono attribuiti restituendogli anche il valore di oggetti.

INFORMAZIONI UTILI

KARL HAENDEL. 1/2 Einstein’s Brain, 1/2 Moon Rock

Galleria Raucci/Santamaria Corso Amedeo di Savoia 190 – 80136 Napoli

tel. +39 081 7443645  email : info@raucciesantamaria.com

Dal 13 Maggio al 30 Giugno 2016

Orari di visita: dal martedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,00

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli