Print Friendly and PDF

L’Aiap brinda ai suoi 70 anni con Carlo Dradi

Carlo Dradi Carlo Dradi

Giunge al suo secondo appuntamento il Progetto Grafico di Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva) celebrando il lavoro di uno dei suoi fondatori, Carlo Dradi  (Milano 1908 – 1982).

Campo Grafico - Nº.1 - Carlo Dradi, Attilio Rossi & Horacio Coppola
Campo Grafico – Nº.1 – Carlo Dradi, Attilio Rossi & Horacio Coppola

Grafico e operatore culturale, particolarmente attivo dai primi anni ’30 alla fine degli ’60, Carlo Dradi, è stato uno tra i fondatori di Campo Grafico, nota rivista di “estetica e tecnica grafica“ e del Centro di Studi Grafici (CSG). Nel suo variegato percorso professionale ha saputo distinguersi per eccellenza tecnica e creativa, fornendo un contributo fondamentale al mondo della graphic design.

Carlo Dradi
Carlo Dradi

Un lavoro quello di Carlo Dradi che ha animato il dibattito pre e post bellico italiano intorno allo sviluppo dell’arte grafica, attraverso iniziative di raccordo tra la cultura progettuale e quella tecnica e industriale. Tra i lavori esposti presso la Galleria Aiap: le serie di manifesti per Ferrovie Nord e molti altri committenti (tra cui Galbani e la X Mostra del Cinema di Venezia), come noti i marchi per Jolly Hotels o la Galleria il Milione, ma anche alcune delle produzioni per l’editoria e il packaging tra cui, nel 1932, la confezione del panettone Motta con il riconoscibile “sole leonardesco”.

Poster Ferrovie Nord by Carlo Drad
Poster Ferrovie Nord by Carlo Dradi

Una mostra quella intitolata a Dradi che coglie l’occasione di brindare ai 70 anni della fondazione di Aiap e del Centro di Studi Grafici, questa sera, 18 maggio, alle ore 18.30 presso la Galleria Aiap. Un grande appuntamento da non perdere.

Commenta con Facebook

leave a reply

*