Print Friendly and PDF

Ritorno agli Ottanta. Keith Haring a Pietrasanta

Keith Haring, Pop Shop Keith Haring, Pop Shop

Pietrasanta, Lucca. Il concept store di Robot City presenta – dal 22 maggio al 30 settembre 2016 – la mostra “K. H. Collezione privata di Keith Haring. Terracotte | Disegni | Acrilici| Gadget”.

La mostra raccoglie 16 opere di Keith Haring provenienti da un’unica collezione privata: un insieme di lavori che va dai celebri dipinti in acrilico su supporti vari, agli aspetti meno esplorati dell’attività dell’artista come la produzione ceramica o i cataloghi di stampe multiple in edizione limitata o ancora, il celebre Andy Mouse, qui presentato nelle forme di un giocattolo per bambini, che combina l’immagine di due eroi dell’artista: il protagonista dei fumetti Disney, Mickey Mouse, e l’amico artista Andy Warhol.

Keith Haring e Andy Warhol
Keith Haring e Andy Warhol

E’ il 1986 quando Keith Haring crea il suo storico punto vendita.

Italian Art Factory si trasformerà proprio in uno dei ”Pop Shop” concepiti dall’artista, allestendo nello spazio espositivo un vero e proprio negozio con oggetti proveniente dalla Fondazione Keith Haring che si occupa di reperire fondi per il sostegno dei malati di AIDS e per i programmi dedicati all’infanzia.

Keith Haring è stato il protagonista indiscusso dell’affermazione della street art nel sistema dell’arte contemporanea e con la sua personalità e le sue vicende personali, ha creato il perfetto paradigma delle dinamiche culturali che affioravano negli anni ottanta a New York.

Keith Haring, Pop Shop
Keith Haring, Pop Shop

Affermava che ”l’arte è per tutti e questo è il fine a cui voglio lavorare’‘ e, in verità, non ci sono mai state parole più vere per raccontare la poetica dei lavori di Haring.

Il suo è un linguaggio diretto e sintetico che si esprime attraverso l’utilizzo esclusivo della linea, del colore, per trasmettere messaggi universali rivolti ad ognuno di noi.

Sono gli anni in cui il graffito inizia a diventare un’opera d’arte e in cui un negozio – il ”Pop shop” – diventa una estensione del lavoro artistico per il semplice fatto, con pochi dollari, di renderlo fruibile a chiunque, in particolare a quel pubblico fatto dai membri delle comunità afroamericane e ispaniche e in generale delle minoranze della downtown newyorkese degli anni ottanta, che sono state una grande fonte di ispirazione per la sua poetica.

Con la mostra “K. H. Collezione privata di Keith Haring. Terracotte | Disegni | Acrilici | Gadget” si vuole ricordare anche un filone di indagine artistica che, nato con la Factory di Andy Warhol, arriva sino ai giorni nostri.

Keith Haring (1986)
Keith Haring (1986)
Keith Haring – Subway Drawings
Keith Haring – Subway Drawings

Non penso che l’arte sia propaganda; dovrebbe invece essere qualcosa che libera l’anima, favorisce l’immaginazione ed incoraggia la gente ad andare avanti.

Keith Haring

INFORMAZIONI UTILI

K. H. Collezione privata di Keith Haring. Terracotte | Disegni | Acrilici | Gadget
Sabato 21 maggio – venerdì 30 settembre 2016

Vernissage: sabato 21 maggio, dalle ore 18 con la presenza di Vittorio Sgarbi.

Orari:
Giovedì – Domenica | 10.00 – 13.00 | 15.30 – 20.00
Italian Art Factory
Via Garibaldi 22
Pietrasanta, Lucca.

Commenta con Facebook

leave a reply

*