Print Friendly and PDF

Cuatropasos: Calixto Ramirez arriva a Napoli

Mostra Calixto Ramirez, Museo del Novecento, Castel Sant'Elmo, Napoli. Mostra Calixto Ramirez, Museo del Novecento, Castel Sant'Elmo, Napoli.

Cuatropasos (quattro passi) è un rituale che l’artista messicano Calixto Ramirez è solito praticare nelle città che visita per assorbire e appropriarsi della cultura del luogo. Cuatropasos rientra in un progetto più ampio ma questa volta tocca a Napoli.

La volontà da parte dell’artista di dialogare con la città si esprime attraverso sei lavori inediti ispirati alla metropoli esposti presso il Museo del Novecento a Castel Sant’Elmo a partire dal 22 maggio al 2 luglio.

Profumi, persone, mercati e architetture costituiscono frammenti di ricordi dell’artista che con immagini intense ed evocative si appropria dell’esperienza napoletana per esprimerla attraverso la sua arte.

Attraverso le sue opere è possibile leggere l’esperienza napoletana avvenuta in maniera intima: la ricerca di stimoli e contatti che possano rappresentare la sua produzione. Questo avviene attraverso immagini e oggetti che vanno a ricostruire in maniera frammentata i suoi ricordi che sono una reinterpretazione della realtà.

 

Mostra Calixto Ramirez, Museo del Novecento, Castel Sant'Elmo, Napoli.
Mostra Calixto Ramirez, Museo del Novecento, Castel Sant’Elmo, Napoli.

Calixto Ramirez è nato a Reynosa (Messico) nel 1980. Compie i suoi studi presso La Esmeralda Art School nel 2008 e a partire dal 2013 vive a Roma. La maggior parte dei suoi lavori sono realizzati da pochi mezzi ma che consentono un impatto efficace.  Ha esposto in Europa e America Latina opere-installazioni, video, performance e fotografie. L’artista è stato selezionato per il progetto Level 0 di Artverona 2015 per esporre le sue opere negli spazi del Museo del Novecento di Napoli.
cuatropasos | napoli è un progetto realizzato con le gallerie MLZ Art Dep-Trieste, MAAB Gallery e RIBOT artecontemporanea di Milano.

 

mostra Calixto Ramirez , in allestimento
Mostra Calixto Ramirez , in allestimento, Museo del Novecento, Castel Sant’ Elmo, Napoli.

 

________________________

Informazioni utili:                          

CALIXTO RAMIREZ, CUATROPASOS,
22 maggio – 2 luglio 2016, Castel Sant’Elmo, Napoli.
Inaugurazione: sabato 21 maggio ore 18.30
In occasione della  notte dei musei la mostra sarà visitabile fino alle 21.30
Castel  Sant’Elmo, Napoli – Via Tito Angelini, 22
orari:  9 – 18; la mostra è chiusa il martedì
ingresso € 5,00
Mostra a cura di Davide Sarchioni con la collaborazione di Claudia Borrelli
Museo del Novecento di Napoli a Castel Sant’Elmo

Mostra Calixto Ramirez, Museo del Novecento, Castel Sant'Elmo, Napoli.
Mostra Calixto Ramirez, Museo del Novecento, Castel Sant’Elmo, Napoli.

Commenta con Facebook

leave a reply

*