Print Friendly and PDF

Marilyn Monroe svelata a Palazzo Madama di Torino. La donna oltre il mito

“I’m very definititely a woman, and I enjoy it”  si divertiva ad affermare Marilyn Monroe con quella sfrontatezza che non apparteneva alla sue coetanee. Attrice, icona di stile, sensuale e amante dell’allora presidente degli Stati Uniti d’America, dietro alla chiacchieratissima figura di Marilyn Monroe c’è molto di più.

A svelarci il suo mondo più intimo, oggi, a oltre mezzo secolo dalla sua morte, Palazzo Madama di Torino che ospita, dal 1^ giugno al 19 settembre, una mostra inedita dedicata alla diva di Hollywood più famosa di sempre.

Una foto simbolo di Marilyn Monroe (1926-1962) tratta dal film "Quando la moglie è in vacanza"
Una foto simbolo di Marilyn Monroe (1926-1962) tratta dal film “Quando la moglie è in vacanza”
Marilyn Monroe in Giungla d'asfalto (1950)
Marilyn Monroe in Giungla d’asfalto (1950)

I ritratti firmati Andy Warhol, gli abiti di seta, i documenti d’epoca, i preziosi cosmetici e quel suo nome di battesimo cancellato. Questi i principali ingredienti di Marilyn Monroe – La donna oltre il mito una mostra capace di svelare una Marilyn ancora sconosciuta. Da operaia addetta all’impacchettamento di paracaduti alla Radio Plane in lotta per affermare la propria identità a fondatrice di una compagnia di produzione cinematografica, da attrice segregata al ruolo di femme fatal a strenua sostenitrice della chirurgia estetica e dell’abolizione della segregazione razziale, da orfana sballottata da una famiglia all’altra a grande amica di Ella Fitzgerald.

Marilyn Monroe – La donna oltre il mito mette in mostra la persona estremamente sensibile e moderna che era, una donna semplice divenuta mito nel nome di un personaggio creato per dar forza a tutti i coloro i quali cercano il coraggio di brillare di luce propria.

Ella Fitzgerald & Marilyn Monroe
Ella Fitzgerald & Marilyn Monroe
Extraordinary Private Collection Of Marilyn Monroe Photographs At Heritage
Extraordinary Private Collection Of Marilyn Monroe Photographs At Heritage

INFORMAZIONI UTILI

Marilyn Monroe – La donna oltre il mito
Dal 1 giugno 2016 al 19 settembre 2016

Palazzo Madama
Piazza Castello
Torino

Biglietti da 13,50 €

Commenta con Facebook

leave a reply

*