Print Friendly and PDF

Cittadella. Immersione totale negli ambienti di Alberto Biasi

Albero Biasi

Palazzo Pretorio, Cittadella. Dal 28 maggio al 6 novembre 2016 prende il via la mostra “Alberto Biasi: gli ambienti”. L’esposizione si concentra sugli ambienti, realizzazioni a immersione totale che l’artista ha prodotto fin dai primi tempi.

Albero Biasi
Albero Biasi

Per la prima volta, in un’unica sede sarà presentata la sequenza di tutti gli ambienti di Alberto Biasi. E’ proprio questa attenzione monografica ai lavori di Biasi, che permette di studiare ed osservare meglio tutti gli aspetti ed i valori che gli ambienti manifestano.

Tramite gli ambienti, Biasi ha saputo rapportarsi al pubblico non più trattandolo da semplice “spettatore”, ma coinvolgendolo in esperienze irripetibili, capaci di andare a stimolare processi profondi, a partire da quelli relativi alla struttura della percezione e del comportamento.

Alberto Biasi, Orizzonatele Ellebi, 1967. Installazione
Alberto Biasi, Orizzonatele Ellebi, 1967. Installazione

Studioso delle illusioni ottiche applicate all’arte, nelle sue opere c’è sempre una continua ricerca artistica, mai banale e scontata. Al plesso di ricerche variamente indicate come arte optical, cinetica, gestaltica o programmata, che ebbero estrema rilevanza nel corso degli anni Sessanta del Novecento, storici dell’arte, pubblico e mercato hanno rinnovato il loro interesse e la loro curiosità.

La mostra è una occasione per riflettere su queste ricerche artistiche, o anche più semplicemente, per immergersi in una esperienza di coinvolgimento, stimolazione ed introspezione grazie al modo in cui gli ambienti di Biasi riescono a dialogare con lo spettatore.

Alberto Biasi, Politipo, 1969, rilievo in PVC su tavola, cm 60 x 60
Alberto Biasi, Politipo, 1969, rilievo in PVC su tavola, cm 60 x 60

In occasione della mostra viene pubblicato il catalogo ragionato degli ambienti di Alberto Biasi, edito da MAAB Gallery (Milano), che documenta con rigore filologico e ampiezza di illustrazioni ogni singolo lavoro a partire dalla concezione, per poi ripercorrere la complessa vicenda delle realizzazioni. Inoltre è previsto un ricco programma collaterale con incontri e appuntamenti con critici d’arte e studiosi.

Alberto Biasi nel suo studio di Padova
Alberto Biasi nel suo studio di Padova

INFORMAZIONI UTILI

“Alberto Biasi: gli ambienti”
Mostra a cura di  Guido Bartorelli

Palazzo Pretorio, via Marconi 30, Cittadella (PD)
Orari: dal 29 maggio al 6 novembre 2016
Tutti i giorni escluso lunedì mattina, martedì e il mese di agosto
10.00-12.30 | 16.00-19.30

http://www.albertobiasi.it/

Commenta con Facebook

leave a reply

*