Print Friendly and PDF

Intrecci di arte e musica al Museo Bailo di Treviso

Museo Luigi Bailo, Treviso. Prende il via – da venerdì 27 maggio 2016 – l’itinerario artistico ”INTRECCI DI ‘900”. Il progetto si pone come punto di apertura della stagione “Musei d’estate” e prevede di fondere la realtà storico-artistica con quella musicale attraverso l’alternarsi di arte e musica durante gli incontri.

Museo Bailo
Museo Bailo

Si tratta di veri  e propri percorsi artistici tematici, tenuti da una guida museale  con l’alternarsi – o meglio con l’intreccio – di interventi musicali da parte di strumentisti professionisti durante la visita.

Si alterneranno musiche di Debussy, Bertoldin, Ambrosini. Ma non solo. Oltre a note pagine di repertorio novecentesco, verranno eseguite composizioni inedite di giovani compositori provenienti da diverse realtà cpme Luisa Antoni, Daniele Bertoldin, Massimiliano Bigazzi e Diego Cembrola.

Il primo intreccio prenderà vita dall’acqua, il secondo ”forma e colore”, si svolgerà il 23 settembre 2016.


L’idea è anche quella di dare spazio a compositori emergenti per valorizzarne le intuizioni musicali e dar loro la possibilità di esecuzioni pubbliche grazie anche al coinvolgimento di riconosciuti musicisti.

Perchè intrecci? I brani musicali sono scelti unicamente in base alle dinamiche artistiche analizzate, realizzando così quel perfetto connubio che v’è sempre stato tra due delle più grandi forme d’arte quali musica e pittura.

INFORMAZIONI UTILI

”INTRECCI DI ‘900” – Museo L. Bailo, Treviso
Museo L. Bailo
Borgo Camillo Benso Conte di Cavour, 24
27 Maggio 2016

Orario:
dalle 20 alle 22

Gruppo minimo 25 persone, prenotazione obbligatoria: www.violopera.it / violopera@gmail.com / 349 565 9805 o alessandra.iannacci@studiodidatticanordest.it / 348 332 6765.
Ingresso 10€, 8€ soci ViolOpera, possibilità di tesseramento all’associazione in loco.

Commenta con Facebook

leave a reply

*