Print Friendly and PDF

Museo Villa Croce. Giustizia e poesia per Pippa Bacca

Verso Sofia, Giulia Morello

Museo d’arte contemporanea Villa Croce, Genova. Martedì 24 maggio 2016 verrà presentato il libro ”Sono innamorata di Pippa Bacca. Chiedimi perché!” di Giulia Morello.

Il libro prende spunto dalla tragica scomparsa di Pippa Bacca, nel marzo 2008. Di questo avvenimento ne rimase colpita la registra e scrittrice Giulia Morello durante il Viaggio delle Spose.

Verso Sofia, Giulia Morello
Verso Sofia, Giulia Morello

Il Viaggio delle Spose è un viaggio-performance che avrebbe dovuto portare l’artista da Milano a Gerusalemme in autostop, attraverso paesi dove ancora sono visibili i segni di recenti conflitti, vestendo solo e sempre un abito da sposa.

Nelle tappe del viaggio, organizzate in anticipo, Pippa Bacca svolgeva un’altra performance: la Lavanda dei piedi alle ostetriche locali. La performance era un omaggio a chi fa nascere la vita e alla maternità, che come lo sposalizio, era un simbolo di gioia e di vita.

Le due performance, portano quindi sentimenti positivi e veri, in paesi dove la guerra ha portato solo dolore e morte. Ma dopo Istanbul il viaggio si ferma: Pippa viene violentata e uccisa da un balordo locale.


Otto mesi dopo la morte di Pippa, Giulia contatta la famiglia e inizia una lavoro di ricerca perché vuole capire prima di tutto e poi raccontare chi era questa artista, cosa faceva, e il senso del suo poetico ultimo viaggio.

E’ da questa ricerca che nasce questo libro, che non si presenta come una biografia bensì mette insieme molti tasselli “mosaico” Pippa. Giulia semplicemente, conduce il lettore sulla stessa strada che ha percorso lei, attraverso gli incontri, le testimonianze e le esperienze – perché per capire a volte bisogna vivere le situazioni e non solo farsele raccontare – che la avvicinano al mondo di Pippa.

E racconta così una storia forse incredibile, ma assolutamente vera.

INFORMAZIONI UTILI

”Sono innamorata di Pippa Bacca. Chiedimi perché!” di Giulia Morello

Museo Villa Croce di Genova 

Museo d’arte contemporanea Villa Croce Via J. Ruffini, 3, Genova

Martedì 24 Maggio 2016 ore 18.00

Per la serata genovese, introdotta da Ilaria Bonacossa, direttore di Villa Croce, e moderata dalla giornalista Erika Della Casa intervengono: Luca Bochicchio, storico dell’arte (PhD Università di Genova), Irene Cerboncini, cantante lirica, Giuliano Galletta, giornalista e artista.
Sarà presente l’autrice.

Commenta con Facebook

leave a reply

*