Print Friendly and PDF

Décollage e anni Sessanta. Il Nouveau Réalisme e Mimmo Rotella al MACA

Mimmo Rotella - Decollage cm.140x100 La contessa di Hong Kong 1970-80 Mimmo Rotella - Decollage cm.140x100 La contessa di Hong Kong 1970-80

Acri. A partire da sabato 25 giugno 2016, il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) ospita una grande mostra dedicata a Mimmo Rotella (1918-2006), protagonista di primo piano del fermento che rivoluzionò la scena dell’arte degli anni Sessanta del Novecento. Le sale del Piano Nobile del Palazzo Sanseverino-Falcone, fanno da scenario a circa cinquanta opere di Rotella e di altri nomi che come lui, hanno fatto parte del movimento del Nouveau Réalisme.

Mimmo Rotella - Decollage cm.140x100  La contessa di Hong Kong 1970-80
Mimmo Rotella – Decollage cm.140×100 La contessa di Hong Kong 1970-80

Accanto alle trenta opere di Rotella che ripercorrono l’intera carriera dell’artista e fungono da cuore dell’intera mostra, si affiancano opere di altrettanto rilievo di alcuni dei protagonisti del Nouveau Réalisme come Yves Klein, Arman, Daniel Spoerri, Jean Tinguely, César, Raymond Hains e Christo.

Questi ed altri artisti contestualizzano efficacemente l’operato dell’inventore della tecnica del décollage e forniscono uno sguardo d’insieme su uno dei movimenti tra le avanguardie più rappresentativi e significativi della seconda metà del secolo scorso.

Il movimento fu fondato dal critico francese Pierre Restany, il quale lo definiva come «un modo piuttosto diretto di mettere i piedi per terra, ma a quaranta gradi sopra lo zero dada e a quel livello in cui l’uomo, se giunge a reintegrarsi nel reale, lo identifica con la sua trascendenza che è emozione, sentimento e infine poesia».

Mimmo Rotella - Decollage cm 100x70 il profumo di Marilyn
Mimmo Rotella – Decollage cm 100×70 il profumo di Marilyn

I celebri décollage di Rotella erano per Pierre Restany «la conseguenza logica di un totale inserimento nella cultura urbana del suo tempo.»

Francesco Poli, curatore della mostra, aggiunge che Mimmo Rotella «compie uno strappo nei confronti della pittura tradizionale inventando un modo di distruggere e ferire l’immagine, ma in realtà la esalta e la rende unica, la sottrae alla ripetizione mediale che ne ruba l’anima, e distruggendo i manifesti (cinematografici, politici, pubblicitari) li fa entrare nella storia dell’arte contemporanea».

Mimmo Rotella
Mimmo Rotella

Strappare manifesti dai muri è la sola compensazione, l’unico modo di protestare contro una società che ha perduto il gusto del cambiamento e delle trasformazioni favolose.

Mimmo Rotella

INFORMAZIONI UTILI

Il Nouveau Réalisme e Mimmo Rotella al MACA

Luogo: MACA (Museo Arte Contemporanea Acri)
Palazzo Sanseverino-Falcone – Piazza Falcone, 1, 87041, Acri (Cs)
Curatore: Francesco Poli
Artisti in mostra: Mimmo Rotella, Arman, César, Christo, Gérard Deschamps, François Dufrêne, Raymond Hains, Yves Klein, Martial Raysse, Daniel Spoerri, Jean Tinguely, Jacques Villeglé.
Date: dal 25 giugno al 16 ottobre 2016
Vernissage: sabato 25 giugno 2016, ore 18:00
Orari: dal martedì al sabato, 9-13 e 16-20 / la domenica, 10-13 e 16-20

http://www.museomaca.it/index.php?lang=it

Commenta con Facebook

leave a reply

*