Print Friendly and PDF

Lugano si colora. Al via il LongLake Festival 2016

Svizzera. Al via la 6^ edizione del LongLake Festival – dal 23 giugno al 23 luglio – che animerà il cuore della città di Lugano per un mese intero con oltre 300 eventi: musica live, spettacoli, teatro, performance, incontri culturali e arte di strada. Tra gli ospiti di questa edizione: Kurt Vile, Hindi Zahra, Adam Green, Le dj australiane NERVO e molti altri.

Di seguito gli eventi.

ROCK’N’MORE
(23 – 24 – 28 – 29 GIUGNO / 4 – 5 – 11 – 12 LUGLIO)

Rock’n’More è la parte del Festival interamente dedicata alla musica live.
La line-up di quest’anno vede protagonisti Israel Nash (23.06), cantautore nativo del Missouri che affonda le sue radici nella tradizione californiana degli anni ’60/’70 ; l’olandese Jacco  Gardner (24.06); Hindi Zahra (28.06),che propone un sound che spazia dalla musica tradizionale berbera della sua terra d’origine a quella indiana ed egiziana.

E ancora: Bill Ryder-Jones (29.06) Adam Green (04.07); il giovanissimo artista di Montreal Mac DeMarco (05.07) con il suo fresco jungle pop, leggero e trasgressivo; il quartetto africano dei Songhoy Blues (11.07) ; Kurt Vile (12.07). Infine, l’appuntamento estivo di musica elettronica Elettrolake.

Songhoy Blues
Songhoy Blues
Mac de Marco
Mac de Marco

CLASSICA (26 GIUGNO – 17 LUGLIO)

Tornano le matinée domenicali nel cuore del Parco Ciani e la collezione “Cello Love” con nomi come Lluis Claret, Anatoli Krastev, Rushad Eggleston, Jiří Hošek e Dominika Hošková.
Da segnare anche i concerti de Le Banquet du Roy ensemble che ridarà vita alla musica della Corte di Francesco I di Francia, con rari brani conservati nei codici delle biblioteche d’Italia e Francia.
Infine, l’Orchestra da Camera di Lugano e il Complesso di Ottoni Brass Band 96.

FAMILY (23 GIUGNO – 23 LUGLIO)

Quest’anno Family propone un cartellone ricco di percorsi artistici pensati per i più piccoli, nella hall del Palazzo dei Congressi della cittàche per l’occasione cambierà volto e ospiterà un piccolo villaggio per famiglie, animato per un mese intero con giochi, musica, narrazioni, teatri per l’infanzia, danza e spettacoli di clowneria. A coronare la proposta, 23 laboratori durante i quali i bambini potranno imparare divertendosi.

LUGANO BUSKERS FESTIVAL (13 – 17 LUGLIO)

Festival degli artisti di strada. Un insieme di freak, artisti, musicisti che in cinque giorni rende omaggio alla prestazione artistica di strada legata all’essenzialità dei mezzi, al di là dei generi:Cinquanta artisti, tra musicisti e artisti visuali, si alterneranno su 13 punti acustici e non sparsi tra la Piazza Manzoni e il Parco Ciani, passando per il Lungolago.

URBAN ART (23 GIUGNO – 23 LUGLIO)
Urban Art è un cantiere di iniziative artistiche che spazia in ambiti sperimentali diversi e mette in relazione i cittadini con il contesto urbano. Quest’anno è la volta di un Tamanduà Bandera di 7,15 X 2,50 metri, un formichiere molto particolare che vive in Brasile. Tra le altre iniziative Virtuale Svizzera, la prima biennale al mondo dedicata alle arti digitali. E poi Visarte associazione professionale svizzera delle arti visive, presenta il progetto interdisciplinare “Verso nuove frontiere”.

LUGANO WOR(L)DS (23 GIUGNO – 23 LUGLIO)

Scrittori, attori, artisti, letterati e relatori danno vita a uno scambio diretto con il pubblico nei
consueti incontri delle 18:30 al Park’n’Read. Wor(l)ds è anche teatro e musica con i reading, le produzioni locali e le installazioni che interagiscono con il territorio.

FESTIVAL JAZZ (Mendrisio 1 – 2 LUGLIO | Lugano 7 – 9 LUGLIO)

Tra gli ospiti di questa ricca edizione ci saranno i Neri Per Caso, Pat Thomas & Kwashibu Area Band, Shibusa Shirazu Orchestra, Steps Ahead, Avishai Cohen Trio, Lisa Simone, Nick West, Noa, Tony Hadley, Julian Marley, Take 6, Momrelle, Mike Stern, Dennis Chambers & Darryl Jones e tanti altri artisti e musicisti del territorio.

CITY BEATS FESTIVAL (21-24 LUGLIO)
Giovedì 21 luglio le headliner saranno le celebri DJ’s australiane NERVO; venerdì 22 luglio sarà ospite del Festival il duo reggaeton più famoso al mondo, PLAN B; sabato 23 luglio sarà la volta di Gigi D’Agostino e altri.

LONGLAKE PLUS
LongLake plus raccoglie infine le altre proposte, organizzate durante il periodo del Festival LongLake (23 giugno – 23 luglio), che animano l’estate luganese. Pur non essendo un vero e proprio festival, LongLake plus completa l’offerta della manifestazione coinvolgendo molti altri organizzatori e aumentando la visibilità dei diversi cartelloni estivi.

INFORMAZIONI UTILI

LONGLAKE FESTIVAL – CITTA’ DI LUGANO | 23 giugno – 23 luglio 2016

Tel. +41 (0)58 866 74 40
info@longlake.ch
www.longlake.ch
Facebook: longlakefestival
Twitter: longlakelugano
Youtube: luganodge

Commenta con Facebook

leave a reply

*