Print Friendly and PDF

Modigliani e l’amata Jeanne (con foulard rosso). Ricordi di un amore all’asta

AMEDEO MODIGLIANI Jeanne Hébuterne (au foulard), 1919 Oil on canvas AMEDEO MODIGLIANI Jeanne Hébuterne (au foulard), 1919 Oil on canvas

Un’altro souvenir di una grande storia d’amore della storia dell’arte sarà battuto all’asta. L’opera di Amedeo Modigliani Jeanne Hébuterne (au foulard) sarà messa in vendita da Sotheby’s durante la Evening sale del 21 giugno di Impressionist & Modern Art a Londra. Il dipinto, realizzato nel 1919, è stato conservato in una collezione privata per esattamente 30 anni ed oggi torna sul mercato con una stima che supera i 28 milioni di sterline.

AMEDEO MODIGLIANI Jeanne Hébuterne (au foulard)
AMEDEO MODIGLIANI
Jeanne Hébuterne (au foulard), 1919
Oil on canvas

Una storia d’amore, quella tra Jeanne e Modì, conosciuta per essere caratterizzata da tormento e passione.

Quando l’artista livornese dipinse questo ritratto Jeanne aveva 21 anni e il loro primo incontro risaliva solamente a due anni prima. I due si conobbero mentre la ragazza frequentava l’Acadèmie Colarossi – scuola in cui Modigliani si era iscritto al suo arrivo a Parigi nel 1906 e dove entrambi seguivano un corso di disegno dal vero. L’intesa è immediata e per i successivi tre anni, fino alla fine, Jeanne sarà compagna e fonte di ispirazione per Modì.

Quest’opera fu dipinta poco prima della morte dei due amanti, avvenuta nel gennaio 1920. Affetto da tubercolosi, Amedeo Modigliani morì il 24 gennaio 1920 – all’età di 35 anni. Jeanne, incinta del loro secondo figlio, si suicidò il giorno seguente.

Jeanne Hébuterne
Jeanne Hébuterne
(Meaux, 6 aprile 1898 – Parigi, 25 gennaio 1920)

Complessivamente si contano una ventina di opere di Modigliani che ritraggono Jeanne Hébuterne. Nella maggior parte troviamo una delicatezza nella scelta dei colori e un’eleganza nell’esposizione tale da non poter non percepire l’espressione di un forte amore.

Modigliani la ritrae esaltandone la sua particolare bellezza, accentuata dai suoi occhi azzurri e i lunghi capelli neri.
Dell’opera ci colpisce la serenità e la quiete della ragazza, in decisivo contrasto con le difficili condizioni di vita che lei e il suo amato stavano attraversando.

Modigliani la dipinge quasi come se la accarezzasse – con delicatezza ritrae la sua amata e la luce che dona attraverso il colore è luce di adorazione.

AMEDEO MODIGLIANI Jeanne Hébuterne (au foulard), 1919 Oil on canvas
AMEDEO MODIGLIANI
Jeanne Hébuterne (au foulard), 1919
Oil on canvas

Commenta con Facebook

leave a reply

*