Print Friendly and PDF

Tre Maestri, Tre Muse. Picasso, Modigliani e Rodin all’asta da Sotheby’s

Tre Maestri, Tre Muse

Pablo Picasso Inspiration | Amedeo Modigliani Adoration |  Auguste Rodin Temptation

tre maestri tre muse sothebys

Manca poco all’appuntamento londinese con l’arte impressionista e moderna. La Evening Sale di Sotheby’s è in calendario per il 21 giugno. In catalogo tre opere che ritraggono le muse di tre importanti artisti dell’era moderna: tre maestri e tre muse, tre capolavori nati da tre diversi sentimenti. Così li raccontano due esperti della casa d’aste:

Helena Newman (Global Co-Head of Sotheby’s Impressionist & Modern Art Department): «Le tre star dell’asta sono questi lavori di Picasso, Modigliani e Rodin che portano l’arte del ritratto nell’era moderna. Ognuno di essi esplora, alla propria maniera, il tema universale della forma femminile. La vita e l’arte di questi giganti dell’arte moderna erano inestricabilmente legate alla relazione che con la figura della donna, come modella, come musa, come amante o come ispirazione»

Thomas Bompard (Head of Sotheby’s London Impressionist & Modern Art Evening Sales) ha aggiunto: «Picasso, Modigliani e Rodin hanno catturato i volti femminili nel loro splendore eterno. Oggi in Eve, Fernande e Jeanne vediamo  giovani donne vive e familiari,  come le icone femminili della nostra generazione».

 

Pablo Picasso Inspiration
Il cubismo è considerato il più importante contributo di Picasso all’Arte Moderna e Femme assise fa parte di quelle tele che hanno rivoluzionato il metodo di lavoro di Picasso, introducendo la strada verso il cubismo. Femme assise è stimata oltre 30 milioni di sterline, è stata dipinta nell’estate del 1909 e raffigura la sua amante Fernande Olivier >>>

muses- picasso 3
PABLO PICASSO, FEMME ASSISE.

 

Amedeo Modigliani Adoration
Dipinto come un tributo d’amore alla sua eterna musa, Jeanne Hébuterne (au foulard) è stimata oltre 28 milioni di sterline e ci regala un momento di grande tenerezza con Modì e la sua amante, è una romantica una testimonianza di una bellissima storia d’amore >>>

muses- modigliani 1
AMEDEO MODIGLIANI, JEANNE HÉBUTERNE (AU FOULARD).

Auguste Rodin Temptation
“Eve” fa parte di una serie di sculture considerate tra i più grande successi di Rodin. La sua interpretazione dell’icona femminile Eva è sorprendentemente moderna nella sua forma espressiva, ma guarda anche all’arte antica, a Michelangelo. Eva è mostrata nel momento in cui riconosce la fallibilità del genere umano, nell’istante in cui prende coscienza di sé. Ha fatto parte della raccolta dell’attore Sylvester Stallone (che ha collezionato anche altre opere di Rodin, tra cui la scultura Iris, messagère des dieux venduta per £ 11,6 milioni a febbraio 2016, record per l’artista). La scultura di Eva è una delle prime figure modellate per il grande progetto di Rodin per La Porte de l’Enfer,  iniziato nel 1880. E’ stimata 8-12 milioni di sterline.

muses- rodin 2
AUGUST RODIN, EVE, GRAND MODÈLE – VERSION SANS ROCHER À LA BASE CARRÉE.

 

Picasso, Modigliani e Rodin: guarda qui il video >

Commenta con Facebook

leave a reply

*