Print Friendly and PDF

Tutto quadra. Tutto fila? Arte, moda e tessuti d’autore

Augusto Titoni 2016 Augusto Titoni 2016
Augusto Titoni 2016
Augusto Titoni 2016

Per il secondo appuntamento della stagione, dal 26 giugno al 26 luglio, Accademia Libera apre il suo spazio espositivo al mondo della moda e tessuto d’autore, e in particolare al lavoro decennale del giovane designer toscano Augusto Titoni (Pomarance, 1986). “Tutto quadra. Tutto fila?”: un incontro tra diverse espressioni creative, dal cuore dell’abbigliamento maschile all’arte contemporanea.

Il mondo del circo, caratterizzato da uno spirito libero e multidisciplinare, caotico e oltre ogni schema prestabilito, è il punto d’ispirazione per una mostra che vede la presenza di una molteplicità di angoli da scoprire e direzioni in cui lasciarsi trascinare. “Tutto quadra. Tutto fila?” è una fucina instancabile di energia, un laboratorio a più mani, uno studio d’artista, dove perdersi nei dettagli dei vari tessuti contemporaneamente ruvidi e preziosi, dei disegni e degli oggetti presentati. Ed ecco che si presenteranno alla vista dello spettatore i materiali primi del designer pomarancino, i suoi schizzi, modelli, fotografie, e il cuore della sua collezione.

Augusto Titoni
Augusto Titoni

Come protagonisti di questo “circo assurdo”, oltre alla ricerca individuale di Augusto Titoni, saranno presentati i lavori nati in collaborazione con il pittore/illustratore Enrico Pantani (Volterra, 1975). Per questi, la trama del tessuto diventa la tela in cui l’artista si trova ad intervenire, aggiungere di significato, ambiguità e livelli di lettura; “il capo” – aggiunge Augusto Titoni – “acquisisce così la proprietà di raccontarsi nel preciso punto in cui avviene l’incontro tra arte e moda”.

Non ultimi gli interventi dei ragazzi delle classi terze e quarte del Liceo Artistico G. Carducci (Volterra), guidati dai professori Fabio Nocenti (laboratorio alabastro), Ferdinando Cerri (laboratorio progettazione) e Gianni Gronchi (laboratorio metalli). Attraverso il loro vigore e freschezza creativa, intervengono e sperimentano su capi e tele come “api laboriose”: il frutto del loro lavoro è quel “miele” dal quale poter inspirare nuovi sapori e prospettive di cooperazione.

Augusto Titoni
Augusto Titoni

Informazioni utili

ARTE e MUSICA 2016 Querceto Contemporanea

A cura di Eleonora Raspi

Augusto Titoni

Tutto quadra. Tutto fila?

26 GIUGNO – 26 LUGLIO 2016

Inaugurazione mostra Augusto Titoni: ore 18.30 | Performance Jean Jaques Pantuosco: ore 19.00

Mostra e performance sono ad ingresso gratuito

Durata mostra: 26 giugno al 26 luglio

Orari di apertura mostra: da mercoledì a domenica 10-12 16-20

Curatrice della mostra “Tutto quadra. Tutto fila?”: Eleonora Raspi, eraspi@icloud.com

Cena per soci Associazione Marco Polo, presso sede di Accademia Libera: ore 20.00, euro 15.00 | Info e prenotazioni cena: Rebecca +39 335 6837252

Commenta con Facebook

leave a reply

*