Print Friendly and PDF

I paradossi di Escher a Milano. Mondi reali e riflessi a Palazzo Reale

Escher Milano Palazzo Reale Litografia Sfera Riflettente Maurits Cornelis Escher Mano con sfera riflettente, 1935 Litografia Fondazione M.C. Escher

Palazzo Reale, Milano – fino al 22 gennaio 2017.  Con circa 200 opere, arriva a Milano una mostra interamente dedicata all’artista Maurits Cornelis Escher (Leeuwarden, 1898-Laren, 1972), incisore e grafico olandese. L’esposizione mette in luce l’intreccio di universi culturali apparentemente discordanti che, grazie al genio e alla creatività dell’artista, si fondono in una dimensione artistica singolare.

Attraverso mondi reali e mondi riflessi e con forme che si perdono nel loro infinito riproporsi, l’artista olandese ha sconvolto dal suo interno l’intero sistema di rappresentazione dello spazio tridimensionale. La sua particolarità è stata fondere natura e geometria, arte e matematica, ritraendo rapporti segreti tra le cose. Le sue costruzioni impossibili possono attrarre e intrigare anche chi di arte non si è mai appassionato.

Escher Milano Palazzo Reale
Maurits Cornelis Escher, Convesso e concavo, 1955. Litografia Collezione Giudiceandrea Federico

Il percorso della mostra, scandito cronologicamente in 6 sezioni, si apre con la formazione di Escher. L’artista visse a Roma dal 1923 al 1935, anni che egli stesso definì come i più belli della sua vita. L’Italia e la Spagna furono luoghi molto importanti per lo sviluppo della sua arte. Le opere esposte alternano paesaggi italiani a gli arabeschi dell’Alhambra con giochi di luci, pieni e vuoti.

Si prosegue incontrando i paradossi geometrici e le tassellature, dove ogni cosa combacia e nulla è disegnato per caso nemmeno in un punto. Successivamente, nel 1937, lascerà l’Italia per trasferirsi in Belgio. Questo rappresenterà un anno decisivo per la sua produzione artistica che andrà a concentrarsi principalmente sulla rappresentazione degli oggetti impossibili, come l’edificio del Belvedere, che lo renderanno famoso in tutto il mondo.

Escher Litografia Belvedere
Maurits Cornelis Escher
Belvedere, 1958
Litografia
Collezione Giudiceandrea Federico

I nostri occhi incuriositi osservano e si perdono alla vista di illusioni ottiche, prospettive e architetture impossibili – sorpresi nell’apprendere cosa sono state in grado di generare le mani e la mente di un artista come Escher.

Escher Milano Palazzo Reale Litografia Sfera Riflettente
Maurits Cornelis Escher
Mano con sfera riflettente, 1935
Litografia
Fondazione M.C. Escher
Escher Palazzo Reale Milano Litografia Giorno Notte
Maurits Cornelis Escher
Giorno e notte, 1938
Litografia
Collezione Giudiceandrea Federico
Escher Milano Palazzo Reale Retrospettiva Xilografia
Maurits Cornelis Escher
Altro mondo II, 1947
Xilografia a tre blocchi
Collezione Giudiceandrea Federico

Informazioni utili

ESCHER – dal 23/06/2016 al 22/01/2017
Palazzo Reale – Piazza Del Duomo 12
Orari: lunedì 14,30 – 19,30 ; martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9,30 – 19,30 ; giovedì – sabato 9,30 – 22,30

All M.C. Escher works © 2016 The M.C. Escher Company. All rights reserved www.mcescher.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*