Print Friendly and PDF

My east is your west. Shilpa Gupta dal 30 luglio in mostra in Salento

Palazzo Daniele, Gagliano del Capo LECCE Palazzo Daniele, Gagliano del Capo LECCE

Capo d’Arte, associazione non-profit che promuove l’arte contemporanea nel Salento, presenta la sua rassegna annuale a Gagliano del Capo. Giunta alla VII edizione, l’inaugurazione sarà il 30 luglio. In questa occasione sarà esposta l’installazione SHILPA GUPTA. MY EAST IS YOUR WEST a cura di Massimo Torrigiani.

Nata nel 2009, la manifestazione estiva di Capo d’Arte ha già esposto in Puglia i lavori di oltre 20 artisti italiani e internazionali come, tra gli altri, Yang Fudong, Michelangelo Pistoletto, Adrian Paci, Kader Attia, Latifa Ekchach, Sislej Xhafa, Francesco Arena e Luigi Presicce.

Palazzo Daniele, Gagliano del Capo LECCE
Palazzo Daniele, Gagliano del Capo LECCE

Per il terzo anno consecutivo la direzione artistica è di Massimo Torrigiani, presidente del Comitato Scientifico del PAC di Milano e direttore artistico del nascente polo per l’arte contemporanea di Bari. Per Capo d’Arte ha immaginato un percorso intitolato ALTROVE: un ciclo di mostre focalizzato sull’esplorazione di mondi lontani e sulla sperimentazione creativa più avanzata.

Per l’edizione 2016 ha invitato a Capo d’Arte l’artista indiana SHILPA GUPTA (Bombay, 1979), tra le più note del mondo asiatico.

L’opera scelta è MY EAST IS YOUR WEST, “il mio est è il tuo ovest”. Una grande insegna luminosa che invita in maniera semplice e diretta a una riflessione sul pregiudizio, inteso come frutto di condizionamenti culturali e politici legati all’appartenenza geografica dell’”altro”. Un’opera che, affacciata sul Mediterraneo tra nuove migrazioni e conflitti, acquisisce un ulteriore livello di lettura. Una frase che nel comporsi delle lettere, tra illegibilità e chiarezza, orientamento e disorientamento, suggerisce un senso di circolarità e reciprocità. Dispiegata su una lunghezza di dieci metri, la scritta MY EAST IS YOUR WEST si rivela quando la luce pulsante che anima l’insegna ne riordina le lettere e ne ricompone il significato, illuminando la piazza sottostante.

Informazioni utili:

Installazione in corso Umberto I, Gagliano del Capo (LE)
Inaugurazione: sabato 30 luglio 2016, ore 20.30

L’Associazione Capo d’Arte

SHILPA GUPTA
MY EAST IS YOUR WEST a cura di Massimo Torrigiani,

VII edizione della rassegna di Gagliano del Capo (LE)

www.capodarte.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli