Print Friendly and PDF

Rome Art Week. Promozione e opportunità per l’arte capitolina

Roma. Prende il via – dal 24 al 29 ottobre 2016 – RAW (Rome Art Week), un’iniziativa per promuovere il mercato dell’arte contemporanea suddivisa in due sezioni: Gallerie e Artisti. Questa divisione è risultata fondamentale per promuovere sia gli operatori del settore che l’aspetto creativo degli artisti. In questo modo gli eventi pubblici sono organizzati dalle gallerie e allo stesso tempo non mancheranno molteplici occasioni d’incontro con gli artisti proprio nei loro luoghi di produzione.

Durante la settimana di RAW si alterneranno critici ed operatori del settore dell’arte contemporanea al fine di indirizzare il  visitatore riguardo i percorsi da seguire, che saranno liberamente scelti in base alla tendenza artistica di ciascun operatore.

La peculiarità di RAW è quella di creare un evento basato sulla promozione, incontro e conoscenza unendo le caratteristiche di ogni settore lasciando a ciascuno la possibilità, mantenendosi autonomo, di interagire, scambiare informazioni e creare nuove opportunità.

Gli eventi delle Gallerie, potranno essere sia un inaugurazione che un rilancio di una mostra già montata, oppure un talk con l’artista o una collettiva della scuderia degli artisti che collaborano con la stessa. Agli artisti professionisti si chiede invece di dare la propria disponibilità alla visita negli “ateliers”, un open studio organizzato direttamente in loco o in uno spazio di proprio riferimento con la presenza dell’artista.

L’obiettivo della Rome Art Week è quello di allinearsi alle altre capitali europee e creare un evento che verrà riconosciuto e visitato anche dagli operatori del settore di altri paesi. Viene dato infatti, in generale, un taglio internazionale, proprio al fine, come dicono gli organizzatori, ”di creare un evento riconosciuto internazionalmente”. In una città come Roma che attualmente vive solo delle sue bellezze antiche, creare una corrispondenza tra il passato ed il contemporaneo può essere importante e  creare un grande impatto a livello nazionale oltre che suscitare un interesse internazionale. Ogni singolo evento è possibile grazie allo sforzo collettivo e ad una forte collaborazione, è proprio questo che caratterizza la RAW e che ne fa il suo carattere distintivo.

Il progetto è aperto a tutti e senza scopo di lucro, e permette a tutti di partecipare al rilancio del mercato dell’arte contemporanea – soprattutto romana – previa iscrizione secondo le regole dell’apposito sito.

INFORMAZIONI UTILI

Per partecipare e altre informazioni: http://romeartweek.com/it/

Rome Art Week
24-29 ottobre 2016 – Roma

info@ romeartweek.com
+39 0621128870

Commenta con Facebook

leave a reply

*