Print Friendly and PDF

The Floating Piers: i cimeli della passeggiata sono in vendita online

calze floating piers Christo

The Floatin Piers di Christo ha avuto un grande successo oltre ogni aspettativa. La risonanza di questo evento ha determinato la vendita online clandestina dei cimeli dell’opera.

Christo, Floating Piers 2016
Christo, Floating Piers, 2016

Per 16 giorni, 1 milione e 200mila persone hanno camminato sull’acqua del  Lago d’Iseo. I numeri dell’opera di Christo sono impressionanti.  Le spese dell’installazione sono state a carico dell’artista e tutto i servizi connessi alla ‘passeggiata’ erano costi della Regione Lombardia. Sono oramai note le diverse contestazioni connessi all’evento che per molti ha portato caos e disagi.

calze floating piers Christo

Eppure l’opera di Christo non ha eguali e c’è chi di questo fenomeno ne ha fatto una speculazione. Sono infatti in vendita sul web, i cimeli dell’installazione: dai pezzi di stoffa della passerella  ai calzini del pontile.

Il fenomeno Christo sembra essere destinato a durare per diverso tempo. C’è chi è rimasto colpito da un’opera che è riuscita ad essere comunicativa e performativa allo stesso tempo. C’è chi ne ha letto la possibilità si una speculazione economica facendo entrare nel mercato ‘sotterraneo’ anche un’esperienza che doveva essere prima di tutto vissuta.

The Floating Piers
Christo, Floating Piers. Disegno 2014. 22,5 x 34,9 cm Matita, carboncino e pastello. Foto: André Grossmann © 2014 Christo

www.thefloatingpiers.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*