Print Friendly and PDF

Serena malinconia e ardore spirituale. Vitaliano a Pietrasanta

Vitaliano Vitaliano

Alla Accesso Galleria di Pietrasanta, la mostra ‘’WA’’ di Vitaliano – fino al 30 luglio – presenta una decina di lavori inediti dell’artista. Affiancata da una accurata scelta nelle opere e nell’articolazione di esse nello spazio, l’esposizione si propone di restituire allo spettatore, gli elementi base dell’estetica giapponese Wabi-sabi: serena malinconia e ardore spirituale.

Vitaliano
Vitaliano

La produzione artistica di Vitaliano parte da una riflessione sul concetto di transitorietà, su una bellezza imperfetta e sempre in qualche modo incompleta che si riflette sulla ricerca della forma quanto sull’utilizzo dei materiali. L’opera diviene così un armonioso ed intenso alternarsi di pieni e vuoti, caos ed ordine.

In questa prospettiva, WA si propone allo spettatore come esperienza di un’unica e totale installazione: pennelli, tavoli di lavoro, libri sono presenti nello spazio della galleria, strumenti e tracce dell’atmosfera che si vive nell’atelier dell’artista.

Solo all’interno di questo percorso, il visitatore incontrerà i dipinti di Vitaliano, dove la materia si rivela attraverso la forte presenza del vetro, frammentato, rotto e modellato con le mani; gabbie metalliche che delimitano lo spazio d’azione dell’artista, contenendone quindi l’esplosione; il ferro alterato e trasformato dal fuoco nei suoi punti di sutura.

Vitaliano
Vitaliano
Vitaliano
Vitaliano

I grandi volti femminili dai tratti orientali, protagoniste delle opere dell’artista, lasciano allo spettatore una sensazione enigmatica e contrapposta di donne che ora si rilevano ora si nascondono, che sono madri e guerriere e soprattutto, donne attraversate dal tempo e cariche di uno degli enigmi più grandi: la bellezza.

Vitaliano
Vitaliano

INFORMAZIONI UTILI

WA  –  Vitaliano
Accesso Galleria | Via del Marzocco 68-70, Pietrasanta
26 giugno – 30 luglio 2016

Orari:  da lunedì a giovedì, h. 18 – 23 | da venerdì a domenica,  h. 10.30 – 12.30 e 18 – 24

Ingresso: libero

Accesso Galleria t. +39 340 410 4004 | info@accessogalleria.com accessogalleria@gmail.com | www.accessogalleria.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*