Print Friendly and PDF

Replica straordinaria per l’Iliade di Corrado d’Elia

 

thumb_5730453a3f3092ff628b465f_default_large

Essere miti, questo vuol dire essere forti (Omero, Iliade)

A seguito del successo delle repliche di ILIADE in corso a Teatro Libero di Milano, per soddisfare le richieste del pubblico il teatro ha deciso di aggiungere una REPLICA STRAORDINARIA lunedì 18 luglio al Teatro Leonardo.
L’ultimo “album” di Corrado d’Elia diventa così un ideale ponte tra la storica casa di via Savona e gli spazi di Manifatture Teatrali Milanesi, che hanno recentemente accolto la Compagnia Corrado d’Elia in residenza.

Lo spettacolo, sentito e appassionato, regala al pubblico emozioni forti grazie ad una potenza evocativa straordinaria. L’Iliade è uno dei pilastri della letteratura occidentale. Nei suoi versi sono racchiusi insieme l’archetipo e il paradigma del nostro sentire, i fondamenti della nostra cultura. È l’origine, il master, il conio da cui ancora oggi muoviamo per raccontare e immaginare le nostre passioni e la nostra storia.
È il coraggio delle parole, il loro senso più vero, più puro, il peso del logos di fronte alla perdita di significato che ogni giorno racconta il nostro tempo. È il luogo dell’anima dove ogni parola diventa argomento e ogni verso una storia, l’antico che si fa contemporaneo, l’ancestrale che si incarna nel tempo nuovo. È la coscienza rivelata del silenzio.
Non solo quindi la cronaca della prima grande guerra di cui abbiamo notizia, ma il suo straordinario percorso di umanità e di contemporaneità.

Ascoltare Iliade davanti ad un moderno cantore, ad un nuovo aedo, vuol dire ripercorrere quel filo che collega mito, epica, narrazione e presente.
I sentimenti degli esseri umani non hanno tempo. E l’amore e l’odio che Omero cantava, le gesta dei grandi uomini, le loro passioni, sono i medesimi di oggi con la stessa potenza dirompente e il loro essere sentimenti assoluti.
L’umanità del mito dunque, di cui ancora oggi ognuno di noi è intriso fino al midollo.
Da lì infatti veniamo tutti.
Per questo sentiamo l’urgenza di raccontare questa storia straordinaria.
Per unirci in un rito antico come il tempo e rispondere alla domanda che da sempre ci muove: che cos’è alla fine Troia per noi?

 

 

LUNEDI’ 18 LUGLIO
ORE 20:30
MTM TEATRO LEONARDO
via Ampère 1 ang. Piazza Leonardo da Vinci – Milano

INFORMAZIONI
Biglietti: intero 21€, ridotti 15€

BIGLIETTERIA MTM
02 86 45 45 45 – biglietteria@mtmteatro.it
Prenotazioni e prevendita da lunedì a sabato dalle 15:00 alle 19:30
Sede Teatro Litta – corso Magenta, 24
Sede Teatro Leonardo – via Ampère, 1 – ang. piazza Leonardo da Vinci

PREVENDITA ONLINE
Biglietti e abbonamenti sono acquistabili sul sito www.mtmteatro.it e sul sito e punti vendita vivaticket.it

MODALITÀ DI RITIRO
I biglietti prenotati vanno ritirati nei giorni precedenti negli orari di prevendita e la domenica a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*