Print Friendly and PDF

Al Louvre-Lens Museum torna alla luce un’opera del Re Sole

Restauro di Louvre-Lens

Un’importante opera risalente al XVII secolo del pittore Charles Le Brun ritorna risplendere grazie ad un restauro promosso dal Louvre-Lens Museum.

Restauro di Louvre-Lens

Il dipinto, un tempo appartenuto al Re Sole, era considerato disperso da oltre 200 anni. Nel 2008 è stato riscoperto in un monastero nella regione di Orne, in Normandia.  Era così oscurato dalla polvere che si era sedimentata nel tempo che non era stato riconosciuto. Si trovava nel monastero dal 1820. L’opera è in fase di restauro al Louvre-Lens Museum e verrà esposto al Louvre di Parigi entro la fine del 2016.

Il dipinto ha una struttura circolare in cui è raffigurato Cristo nel Giardino degli Ulivi. L’opera è stata commissionata dalla  Marchesa di Plessis-Bellière ed in seguito fu acquistato dal Re Sole.

«Quando il Cardiale Mazzarino ha visto quest’opera, ha voluto una copia. Una terza versione è stata realizzata per Anna d’Austria (1601-1666). Sappiamo che ci sono ancora circa 10 versioni» ha dichiarato Nicolas Milovanovic,  curatore del dipartimento dei dipinti del Louvre a Parigi.

www.louvre.fr

Commenta con Facebook

leave a reply

*