Print Friendly and PDF

MuseoEstate 2016 al Museo dell’Energia Idroelettrica di Cedegolo

Mostra Francesco De Prezzo

Al MUSIL, Museo dell’Energia Idroelettrica di Cedegolo, va in scena MuseoEstate 2016.

Ogni giorno dalle 14.00 alle 19.00 potete seguire il “percorso dell’acqua”, dal suo formarsi nell’atmosfera al suo precipitare sulla terra, dal suo condensarsi in ghiaccio al suo raccogliersi nei laghi alpini, dal suo imbrigliamento in dighe artificiali sino all’arrivo nella Centrale Idroelettrica dove, un po’ magicamente, si trasforma in elettricità. Il percorso del Museo dell’Energia Idroelettrica è una vera e propria esperienza multisensoriale ed interattiva: preparatevi ad ascoltare, guardare, toccare; a sperimentare, far funzionare, selezionare; a conoscere, comprendere, a stupirvi, a ricordare. Gli allestimenti del musil sollecitano un coinvolgimento fisico-razionale-emotivo: corpo, testa, cuore lavoreranno insieme per spiegarci la magica trasformazione di una goccia d’acqua in energia elettrica, con tutte le sue affascinanti coincidenze e conseguenze.

L’esposizione THE SWISS TOUCH IN LANDSCAPE ARCHITECTURE – L’ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO IN SVIZZERA, dopo aver fatto il giro del mondo approda a Cedegolo, è curata da Michael Jakob, storico e teorico del paesaggio, è docente nelle più importanti università ed accademie, autore di innumerevoli testi sul paesaggio di cui solo 11 relativi alle centrali idroelettriche.

Fino all’11 settembre, 36 pannelli e tre filmati vi accompagneranno a conoscere gli attori che hanno contribuito a disegnare il paesaggio svizzero, partendo dai giardini di ieri alle infrastrutture di oggi, e che hanno avuto un ruolo essenziale nell’evoluzione del concetto di architettura del paesaggio. Un concetto oggi di grande attualità che indaga il rapporto tra architettura e ambiente, industria e paesaggio, tra il tessuto artistico e storico-culturale di una città, di un contesto urbano affinché possa trasformarsi in un diverso e più sostenibile spazio di vita e di benessere.

HERE WAS HERE FIRST, personale di Francesco De Prezzo, mira a valorizzare e promuovere la nostra cultura utilizzando nuovi linguaggi espressivi, comprende tele e installazioni di arte contemporanea lavorati in pittura, con gesso, cemento e tinte industriali. L’artista crea 10 composizioni visive che realizzano una rilettura complessiva dello spazio e della forma. La mostra è aperta fino al 20 agosto.

Tra gli imponenti strumenti creatori di energia, negli spazi scabri dell’industria sullo sfondo della Valle Camonica, le opere del giovane talento De Prezzo sembrano trovare il loro spazio naturale. Suggestivo l’allestimento nella sala delle mostre del secondo piano, inaugurata nel 2014 con la mostra di Franca Ghitti, è un assolato spazio dove grandi aperture e nicchie tra i muri consentono un gioco di percezioni per comprendere e ammirare le composizioni realizzate dall’artista.

Informazioni utili

Musil – Museo dell’Energia Idroelettrica

Indirizzo: Via Roma, 48, 25051 Cedegolo

Provincia: Brescia

Orari museo: Aperto tutti i giorni 14:00 – 19:00

Per informazioni: +39 0364 61 196 – 342 84 75 113.

E-mail: museodellenergia@gmail.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*