Print Friendly and PDF

15 agosto. La cultura non va in vacanza. Musei aperti in Campania

Villa Jovis, Capri Villa Jovis, Capri

Ferragosto  è giorno di festa ma la cultura non va mai in vacanza. Ecco i musei aperti in Campania per il 15 agosto 2016.

Musei aperti il 15 agosto in Campania
Musei aperti il 15 agosto in Campania

A Napoli sarà possibile visitare: la Certosa di San Martino, testimonianza del barocco napoletano; il Castel Sant’Elmo, che custodisce il Museo del Novecento; il Museo Duca di Martina, Villa Floridiana che oltre al suo parco monumentale, espone opere d’arte decorative; il Museo di Villa Pignatelli, con la sua struttura neoclassica in cui è possibile visitare le antiche stanze; il Parco e la Tomba di Virgilio, costituito un percorso suggestivo nella Grotta di Posillipo e infine il Complesso Monumentale dei Girolamini un monumento nazionale testimonianza del Seicento napoletano.

certosa di San Martino, Napoli
Certosa di San Martino, Napoli
Villa Floridiana, Napoli
Villa Floridiana, Napoli

Nell’isola mondana di Capri invece, sarà possibile visitare a Ferragosto: la Certosa di San Giacomo, per conoscere l’architettura trecentesca risalente alla dinastia degli Angiò; Villa Jovis collocata sul Monte Tiberio da cui si può godere  una vista suggestiva e infine la Grotta azzurra chiamata così perché è una cavità immersa nel mare in cui i raggi solari filtrano appena creando questa particolare tonalità.

grotta azzurra, Capri
Grotta azzurra, Capri

 

Villa Jovis, Capri
Villa Jovis, Capri
Certosa di San Giacomo, Capri
Certosa di San Giacomo, Capri

Il territorio campano offre un grande patrimonio archeologico, sarà infatti possibile visitare i musei archeologici di: Nola, Campi Flegrei, Alife, Teano, Maddaloni, Succivo, Montesarchio, Santa Maria Capua Vetere, Eboli, Sarno e Salerno. Saranno inoltre aperti per Ferragosto anche l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere e la Certosa di San Lorenzo a Padula.

Certosa di Padula
Certosa di San Lorenzo, Padula
Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere
Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere

Informazioni utili:

www.polomusealecampania.beniculturali.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*