Print Friendly and PDF

Ninfee. Lo sguardo en plain air di Monet in mostra a Parma

C.Monet, Ninfee 1904 C.Monet, Ninfee 1904

C.Monet, Ninfee 1904
C.Monet, Ninfee 1904

MONET. Quelle ninfee che anticiparono l’informale
dal 3 settembre alla Fondazione Magnani Rocca a Parma

La mostra in arrivo a settembre si propone di far conoscere l’artista e la sua ricerca.  Tra le opere di Monet vi sarà Falaises à Pourville, soleil levant, conservata presso la Fondazione Magnani Rocca, che appartiene a una serie di cinque dipinti sul tema, eseguiti dall’artista nel 1897.  Particolare attenzione sarà rivolta all’ultimo trentennio della vita del maestro, quando realizzò la serie dedicata alle Ninfee che rappresenta la sintesi delle ricerche realizzate fino a quel tempo.

C.Monet, Ninfee, 1907, Bridgestone Museum of Art, Tokyo
C.Monet, Ninfee, 1907, Bridgestone Museum of Art, Tokyo

Claude Monet (1840-1926) è considerato il fondatore dell’Impressionismo. La data di riferimento per la nascita del movimento è il 1874 quando si tiene una mostra nello studio del fotografo Nadar a cui parteciparono anche Dégas, Renoir e Pissarro. L’artista presentòin quell’occasione Impressionisme, levar del sole. L’opera diviene il simbolo del linguaggio artistico dell’intero movimento in cui le ‘impressioni’ sono gli accenti pittorici che il maestro utilizza. Questi segni colorati che costituiscono l’atmosfera che Claude Monet vuole proporre, servono a rappresentare una realtà fugace che nasce dal colore e dalla luce del sole.

C.Monet, Ninfee, 1908, Dallas Museum of Art
C.Monet, Ninfee, 1908, Dallas Museum of Art

La serie Ninfee è costituita da più di 250 pezzi prodotte in età tarda. L’artista realizza queste opere quando si trasferisce a Giverny, in Normandia e fa realizzare uno stagno in cui coltiva diversi tipi di fiori tra cui le ninfee. Monet resta affascinato dai giochi di colore determinati dalla luce e dall’acqua, ma le Ninfee non rappresentano semplicemente un esercizio cromatico. Sono piuttosto una riflessione sugli elementi naturali. La combinazione di questi, determina la nascita di un mondo irreale fatto di sensazioni, luci e colori unici.

C.Monet, Ninfee, 1920, National Gallery, Londra
C.Monet, Ninfee, 1920, National Gallery, Londra
C.Monet, Stagno di ninfee e salice piangente,1916-1919
C.Monet, Stagno di ninfee e salice piangente,1916-1919

Claude Monet

 Claude Monet
Claude Monet

Informazioni utili

MONET
Quelle ninfee che anticiparono l’Informale
Fondazione Magnani Rocca, via Fondazione Magnani Rocca 4, Mamiano di Traversetolo (Parma).
Dal 3 settembre all’11 dicembre 2016.

Aperto anche tutti i festivi. Orario: dal martedì al venerdì continuato 10-18 (la biglietteria chiude alle 17) – sabato, domenica e festivi continuato 10-19 (la biglietteria chiude alle 18).
www.magnanirocca.it 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*