Print Friendly and PDF

Tribute to Rock. La chitarra elettrica incontra l’orchestra

Dopo il ciclo dedicato al cinema e alla musica per film, in arrivo una serata all’insegna della musica rock. Lunedì 15 agosto alle ore 20.30 sul palco dell’Auditorium di Milano in largo Mahler, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi – per l’occasione diretta dal tedesco di Stoccarda Friedemann Riehle, esperto di orchestrazione di musiche rock in chiave sinfonica  – eseguirà musiche di Pink Floyd, Led Zeppelin, Deep Purple, Queen, insieme a Mahler, Beethoven, Bruckner. Un abile mix di linguaggi musicali differenti, che vede la combinazione “rock band – orchestra sinfonica” affondare le proprie origini già negli anni ’60 del secolo scorso, con l’affermazione della chitarra quale strumento elettrico ideale per l’accompagnamento orchestrale.

Friedemann Riehle e laVerdi (1)-2
Sul palco di largo Mahler, insieme all’orchestra, ci saranno la chitarra elettrica di Rony Janecek, le percussioni di Frantisek Hönig e le voci soliste di Tereza Hálová, Markéta Poulíčková, Nikoleta Spalasová.

Programma
Pink Floyd Time with the electric guitar
Led Zeppelin Kashmir
Deep Purple Fireball with the electric guitar
Pink Floyd Comfortably Numb with the electric guitar
Led Zeppelin Stairway to Heaven
Deep Purple Highway Star – Smoke on the Water
Mahler Out of Universe (Adagio della Sinfonia n. 4)
Beethoven Sinfonia n. 5 Allegro (chitarra e orchestra)
Bruckner Wagner Goes to Heaven
(Adagio della Sinfonia n. 7, chitarra e orchestra)
Queen Friends Will Be Friends
Who Wants to Live Forever
A Kind of Magic oder One Vision?
The Show Must Go On
We Are The Champions

 

La chitarra elettrica incontra l’orchestra
di Ivan Merlini

Era il 1969, l‘anno in cui i Deep Purple eseguirono il Concerto per Gruppo e Orchestra scritto dal tastierista Jon Lord ed eseguito con la London Symphony Orchestra diretta da Malcom Arnold. Il Rock, fino a prima dominio assoluto degli strumenti elettrici e valvolari, incontra l‘orchestra; è così che nasce una simbiosi, una sperimentazione continua che sino ai giorni nostri vede l‘impiego di orchestre sinfoniche da parte delle più importanti rock band della storia. Già nel 1981 Ritchie Blackmore, leader del Rainbow, incide Difficult Cure (Beethoven‘s ninth), l‘ultima traccia del disco, eseguendo una rielaborazione del tema An die Freude dal quarto movimento della Nona Sinfonia e negli anni ‘80 con i Rainbow ne ripropose una versione dal vivo con orchestra sinfonica.
Il grande successo del brano Kashmir dei Led Zeppelin del 1975 venne riproposto con orchestra nell‘album live del 1994 No Quarter: Jimmy Page and Robert Plant Unledded, degli ex Zeppelin Page e Plant.
Nel 1999 anche la band statunitense Metallica esordì con l‘album live S&M (Symphony and Metallica) accompagnata dalla San Francisco Symphony Orchestra. Procol Harum, storica band degli anni ‘60, negli ultimi anni ha all‘attivo numerosi concerti con l‘accompagnamento dell‘orchestra, ma già nel 1972 esordirono con Procol Harum Live with the Edmonton Symphony Orchestra.
La svolta che impone la chitarra elettrica come strumento solista accompagnata
Dall’orchestra avviene nel 1998, con il Concerto Suite for Electric Guitar and Orchestra in E flat minor, opus 1 del virtuoso Yngwie Malmsteen, autore della partitura e dell‘orchestrazione.
Non c‘è da stupirsi se negli ultimi anni numerosi cantanti, cantautori, band italiane (Pfm & Orchestra della Scala) ed estere abbiano voluto esibirsi con orchestra; il linguaggio musicale della musica pop rock è alquanto semplice nella sua forma e si presta ad puro un accompagnamento “sinfonico”.
Più apprezzabile dal punto di vista dell‘elaborazione è invece la rivisitazione per sola orchestra di brani pop rock, lavoro che mette in risalto le peculiari sonorità delle sezioni, legni ottoni archi percussioni, e crea un nuovo punto di ascolto.
La chitarra è forse lo strumento elettrico che più si adatta, per suoni e tessitura, ad essere accompagnato dall‘orchestra per proporre non solo il puro virtuosismo, ma anche le melodie vocali portanti delle canzoni.
Ecco che tecnicamente ogni melodia di un brano classico è facilmente riproponibile con la voce della chitarra, certamente arricchito da virtuosismi tecnici ma conservando la linea melodica principale.

 

 

 

A Tribute to Rock
La chitarra elettrica incontra l’orchestra

Auditorium di Milano – largo Mahler
Lunedì 15 Agosto – ore 20.30

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Voci
Nikoleta Spalasová, Markéta Poulíčková, Tereza Hálová
Percussioni František Hönig
Chitarra elettrica Rony Janecek
Direttore Friedemann Riehle

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
www.laverdi.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*