Print Friendly and PDF

Ferragosto al Museo. Festa della cultura con le aperture straordinarie

Joaquin Sorolla - Paseo a la orillas del mar
Giovanni Segantini Mezzogiorno sulle Alpi (Meriggio o Giornata di vento) 1891 Olio su tela, 77,5 × 71,5 cm St. Moritz, Museo Segantini, Deposito della Fondazione Otto Fischbacher - Giovanni Segantini (particolare)
Giovanni Segantini
Mezzogiorno sulle Alpi (Meriggio o Giornata di vento) 1891
Olio su tela, 77,5 × 71,5 cm
St. Moritz, Museo Segantini, Deposito della Fondazione Otto Fischbacher – Giovanni Segantini (particolare)

 

Montagna, mare o lago? Solitamente la giornata di Ferragosto è tradizionalmente dedicata alle gite fuori porta. Quest’anno però il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ci dà un’altra opzione:  i musei statali rimarranno aperti, la cultura non va in vacanza! Dal Colosseo a Pompei, dagli Uffizi al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, dal Castello di Miramare a Trieste a Palazzo Ducale a Mantova…

1470740111014_Verticale2

Dario Franceschini ha annunciato così l’apertura dei musei statali: “Quella di Ferragosto sarà una giornata di festa della cultura con i musei statali aperti tutto il giorno. Un’altra importante occasione per cittadini, famiglie e turisti di conoscere e visitare quello straordinario museo diffuso che è l’Italia. Un’altra importante dimostrazione della forza dell’offerta turistica del nostro paese”.

L’elenco completo dei musei aperti, gli orari di apertura e il costo dei biglietti sono consultabili sul sito www.beniculturali.it oppure scarica qui il PDF con l’elenco.

Joaquin Sorolla - Paseo a la orillas del mar
Joaquin Sorolla – Paseo a la orillas del mar
3lands05
Paul CÉZANNE, Lake Annecy 1896 Oil on canvas, 64 x 79 cm Courtauld Gallery, London

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*