Print Friendly and PDF

Il viaggio di un re all’asta da Sotheby’s. Il Cognac Louis XIII stima $300.000

006N09549_XXXXX

Un cognac degno di un re. LOUIS XIII in collaborazione con Hermès, Puiforcat e gli artigiani di Saint-Louis ha creato L’Odyssée d’un Roi che andrà all’incanto in un’asta speciale di un singolo lotto organizzata da Sotheby’s. Il primo appuntamento è a New York per il prossimo 10 settembre.

>>Le versioni di L’Odyssée d’un Roi sono tre. Sotheby’s le metterà all’asta in tre diverse città. Dopo New York (dove il cognac verrà offerto a una stima che sembra aggirarsi sui US$100,000), è in calendario la vendita di Hong Kong del 1° ottobre 2016 (stima: $103,150) e l’ultima a Londra il 16 novembre 2016 ($91,660).

L’Odyssée d’un Roi  è un progetto ispirato alle prime spedizioni di Luigi XIII alla fine degli anni Settanta dell’Ottocento e agli storici viaggi che ne seguirono. La miscela esclusiva di Cognac LOUIS XIII è stata creata dal mastro cantiniere Baptiste Loiseau. Il lotto che andrà all’incanto nella Grande Mela propone un decanter intagliato con le mappe dell’America del XIX secolo. Lo accompagnano anche quattro bicchieri. Fa parte della vendita anche un volume che racconta tutta la storia della LOUIS XIII.  Le altre due versioni in arrivo sul mercato entro fine anno, avranno decanter che raffigurano le mappe dell’Asia e dell’Europa.

N09549_500_2

 

«È veramente il risultato di un lavoro di maestria e d’ingegno, un vero e proprio tributo alla lavorazione artigianale e al tempo. Così è anche per il lavoro di conservazione del cinema classico, il quale richiede la stessa pazienza, attenzione e cura necessarie per creare il LOUIS XIII» ha affermato Ludovic du Plessis, Global Executive Director di LOUIS XIII.

Il ricavato andrà alla FILM FOUNDATION, un’organizzazione no-profit fondata dal regista Martin Scorsese e da altri registi di successo allo scopo di conservare e restaurare film classici a beneficio delle generazioni future. «Siamo grati a LOUIS XIII per il sostegno a favore della FILM FOUNDATION. Il lavoro di conservazione della fondazione protegge il patrimonio cinematografico che noi tutti condividiamo. La collaborazione con LOUIS XIII è un ottimo modo per mettere in luce i programmi di conservazione, formazione ed esposizione della fondazione. Indipendentemente da dove o da quando un film è stato realizzato, che si tratti di un secolo fa o di dieci anni fa, la fondazione si impegna a garantire che tutti i film sopravvivano a vantaggio dalle generazioni future» ha dichiarato Scorsese.

Ludovic du Plessis & Martin Scorsese
Ludovic du Plessis & Martin Scorsese

Il cognac LOUIS XIII è stato creato nel 1874. Occorrono quattro generazioni di mastri cantinieri, ovvero oltre 100 anni, per produrre ciascun decanter. Le uve crescono nei terreni calcarei della Grande Champagne, la zona più ambita della regione francese del cognac. Si tratta di un’alchimia complessa che richiede l’uso di fino a 1200 acquaviti, la più giovane delle quali è invecchiata almeno 40 anni. La miscela unica evoca note e profumi di mirra, miele, elicriso, prugna, caprifoglio, corteccia, cuoio e frutto della passione.

www.LOUISXIIIOdyssee.com

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*