Print Friendly and PDF

A Primavalle, la II edizione del festival di Street Art

Europa-51

A Roma il  quartiere Primavalle per il secondo anno di fila si prepara ad ospitare un festival di street art. L’evento, in corso fino al 4 settembre, è curato dall’associazione Muracci Nostri, che nell’ultimo anno ha realizzato già 56 murales, venti laboratori, due mostre ed un romanzo.
Qui la mappa degli interventi:

Schermata 2016-08-30 alle 12.12.17

Il tema, come ha dichiarato l’associazione, è “Raccontare storie di cui la strada ha bisogno” e il riferimento è Gian Maria Volonté. Proprio quel Gian Maria Volonté, attore impegnato, che nei primi anni Settanta dichiarava di non volersi accontentare di essere un robot nelle mani del potere, ma di voler stabilire un rapporto rivoluzionario tra l’arte e la vita.

Wonder-Woman

Gli artisti a cimentarsi nell’impresa sono circa quaranta, e tra loro si contano nomi noti in ambito nazionale e non soolo: Evita Andujar, Luigi Ambrosetti, Atue, Beetroot, Bol, Sabrina Carletti, Alessandra Carloni, Violetta Carpino, Chekos, Arianna Cola, Gianluca Cresciani, Milva Di, Franco Durelli, Ex Voto, Andrea Gandini, Gli Altri, Gods in Love, Gomez, Kemh, La Rouille, Alberto Letizia, Tina Loiodice, Lus 57, Poeta del nulla, Poeta di Malagrotta, Lola Poleggi, Jacopo Mandich, Kristina Milakovic, MK, Nemo’s, Omino71, pHOBOs, Cristiano Quagliozzi, Pino Reggiani, Daniele Roncaccia, Claudia Sabellico, Michele Santini, Solo, Vist, Ze Carron, Zeoh… More TBA.

RACCONTAMI UNA STORIA

L’evento non ha avuto alcun tipo di finanziamento pubblico, per questa ragione l’associazione ha organizzato una campagna di finanziamento mettendo in vendita opere degli stessi artisti che saranno attivi in strada (Clicca qui)

Programma:
dal 31 agosto al 4 settembre dalle 9,00 alle 2,00: pittura in strada.
1 settembre, ore 19.30: “Tornavo da te”, incontro con famigliari di vittime di violenza. Invitate le famiglie Cucchi, Budroni, La Penna e Sandri, Parco Anna Bracci, via Ascalesi 14, ingresso gratuito
2 settembre, ore 18.30: “L’Arte de li Muracci vostri”. Incontro e dibattito aperto al pubblico a cura di Muracci Nostri.” Interverranno Ex Voto, Poeta del Nulla e Gomez, saranno presenti gli artisti di Muracci Nostri. Ingresso gratuito
2 settembre, ore 20.00: Premiazione del concorso fotografico “The Pilf” con Daniele Napolitano e presentazione del libro e del progetto “Be filmaker a Gaza” con Valerio Nicolosi. Ingresso gratuito.
3 settembre, ore 18.00: Vernissage della mostra “Io scrivo sui muri”, Museo Crocetti, via Cassia 492
Presso il Centro anziani Primavalle, in Via Iacobini Ludovico 7, saranno proiettati dei video sulle tematiche del Festival.
Riccardo Merlini, Carlotta Sfolgori, Roberta Gentili e Roberta Stellato effettueranno degli interventi teatrali a sorpresa.

 

Muracci Nostri

Il-mare-a-Primavalle

I-bambini-di-Primavalle-davanti-al-murale-di-Solo-per-il-progetto-Muracci-Nostri-Roma-2015

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli