Print Friendly and PDF

L’arte Post-moderna di Aldo Mondino in mostra a Genova

Aldo Mondino Aldo Mondino

Dal 24 settembre a Genova la produzione di Aldo Mondino è in mostra.  Il suo stile viene raccontato al Museo d’arte contemporanea Villa Croce, a Palazzo della Meridiana e una serie d’installazioni presenti nelle sedi più rappresentative della città. La mostra Aldo Mondino. Moderno, Postmoderno, Contemporaneo presenta la produzione pittorica, scultorea e ambientale di quarant’anni di ricerche che per le loro qualità formali e concettuali sembrano frutto di molteplici personalità artistiche. Questa grande antologica vuole mostrare le qualità della poliedrica produzione di quest’artista piemontese per permettere al mondo internazionale dell’arte di comprenderne l’importanza.

Aldo Mondino
Aldo Mondino

Artista tra i più eclettici della sua generazione, Aldo Mondino è il più significativo rappresentante della poetica Post-Moderna italiana. Si è riappropriato delle ricerche stilistiche e formali delle avanguardie artistiche, citando e scherzando allo stesso tempo con le opere dei suoi contemporanei. A partire dai primi anni ‘80, realizza sculture di cioccolato, dipinti su linoleum, mosaici di marshmallow, tappeti di caffè e di granaglie, lampadari di penne Bic oltre a sculture in bronzo, vetro, ceramica e legno. L’artista elabora un inedito rapporto tra parole e immagini, trasformando i suoi titoli in catalizzatori di significato, che attraverso irriverenti giochi di parole stravolgono la lettura dei lavori.

Il Museo di Villa Croce presenta la prima produzione di Aldo Mondino concentrandosi sulle straordinarie installazioni ambientali dell’artista, sulle opere di matrice Pop (presentati alla Biennale di Venezia del 1964) e sui lavori creati con il cioccolato e le caramelle in risposta alle ricerche dell’Arte Povera. Palazzo della Meridiana, invece, presenta importanti cicli pittorici legati alla sua fase più matura, opere nate dai suoi viaggi nel bacino del Mediterraneo, opere come i ‘dervisci’ che, catturati nel loro roteare mistico, gli valsero numerosi riconoscimenti e un padiglione a La Biennale di Venezia del 1993.

ALDO MONDINO – MODERNO, POSTMODERNO, CONTEMPORANEO

Museo d’arte contemporanea Villa Croce e Palazzo della Meridiana
Installazioni a Palazzo Ducale / Palazzo Rosso / Palazzo Bianco / Palazzo Reale / Casa di Colombo / Acquario di Genova

 24 settembre – 27 novembre 2016

A cura di Ilaria Bonacossa
in collaborazione con Archivio Aldo Mondino

www.villacroce.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*