Print Friendly and PDF

Matronato della Fondazione Donnaregina alla mostra in Croazia

lucatrevisani_phisicalexamination_simulazione-msufacade

Il 21 settembre sarà inaugurato il MATRONATO della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli alla mostra Q.I. VEDO, Tu vidimi. Here I see – Italian artists about sustainability  in mostra al Museo MSU-Muzej Suvremene Umjetnosti di Zagabria in Croazia fino al 12 ottobre.

lucatrevisani_phisicalexamination_simulazione-msufacade

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ha varato nel 2013 un programma di patrocinio, denominato MATRONATO, volto al riconoscimento e alla promozione di progetti (aventi sede in una delle seguenti regioni italiane: Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna), che, per il loro valore e qualità culturale, stimolino la coesione sociale, la ricerca scientifica e umanistica, il dialogo fra diverse discipline, il supporto alla produzione e alla mediazione artistica quali fonte e stimolo di progresso collettivo. Il MATRONATO è stato concesso alla mostra Q.I. VEDO, Tu vidim | Here I See – Italian artists about sustainability al Museo MSU-Muzej Suvremene Umjetnosti di Zagabria in Croazia  a cura di Adriana Rispoli in collaborazione con la curatrice croata Radmila Iva Jankovic, con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria, del Ministero della Cultura della Repubblica croata e della Città di Zagabria.

 

muzej-suvremene-umjetnosti-zagreb-107-muzeji-i-galerije-slike-2538

Il progetto originario Q.I. VEDO, avviato nel 2013 presso lo spazio indipendente di rigenerazione urbana Quartiere Intelligente, situato nel centro storico di Napoli acquisisce, con questa mostra in Croazia, un profilo internazionale. Il rapporto uomo-natura, la tutela dell’ambiente e il concetto di sostenibilità sono il tema unificante e conduttore delle dieci opere video selezionate, concepite e prodotte da artisti tra i affermati nella ricerca artistica italiana contemporanea: Filippo Berta, Bianco-Valente, Diego Cibelli, Giovanni Giaretta, Dacia Manto, Luana Perilli, Raffaela Mariniello, Moio&Sivelli, Masbedo, Luca Trevisani, alcuni dei quali già coinvolti a Napoli nel progetto Q.I. VEDO. La modalità espositiva in esterno e il rivolgersi a un pubblico in transito sono alla base delle affinità tra il progetto originario di Napoli e la dinamica della media facade dell’MSU di Zagabria. Sfruttando, infatti, le strategie del main stream pubblicitario, il progetto d’arte pubblica Q.I.VEDO, fin dalla sua origine, mira a coinvolgere un pubblico urbano casuale e passeggero, con lo scopo di sensibilizzarlo alla bellezza, all’impegno singolo e comunitario, all’importanza della cultura come fattore di coesione sociale, e alla importanza dell’ambiente.

Informazioni utili

MATRONATO della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli
alla mostra Q.I. VEDO, Tu vidim | Here I See – Italian artists about sustainability
MSU-Museo di arte contemporanea, Zagabria (Croazia)
inaugurazione: 21 settembre, ore 19:00
fino al 12 ottobre 2016

www.msu.hr

 www.madrenapoli.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*