Print Friendly and PDF

La Gentilezza. Una narrazione poetica di Polly Samson

La Gentilezza. Polly Samson La Gentilezza. Polly Samson

La Gentilezza una narrazione poetica, ammaliante, ricca di stile, questo romanzo di Polly Samson esplora l’inganno travestito da dono, il tradimento ammantato dalla gentilezza, e ci pone davanti al dubbio atroce di poterci veramente fidare degli altri. Il risultato è una storia indimenticabile di amore, dolore, tradimento e ravvicinamento, delineata magistralmente e splendidamente narrata.

La Gentilezza. Polly Samson
La Gentilezza. Polly Samson

Seguì i suoi occhi puntati verso il cielo e scorse un uccello che stava planando in ampi cerchi, come un cuore libero di esultare. Continuava a scendere di quota, e poco a poco si rivelò un falco. Julian restò pietrificato.
La caduta di Julian comincia nel momento in cui posa gli occhi su Julia. Julia è sposata ed è più grande di lui di otto anni. Julian è uno studente di talento alla facoltà di Inglese, con una carriera accademica davanti a sé. Ignorando gli avvertimenti di amici e parenti, i due abbandonano tutto quello che hanno per stare insieme. La loro vita a Londra è immensamente felice, soprattutto dopo l’arrivo della tanto attesa figlia Mira. Quando Julian viene a scoprire che Firdaws, la sua adorata casa d’infanzia, è in vendita, fa di tutto per ricreare lì un paradiso perduto per la sua nuova famiglia. Ancora una volta, l’amore lo acceca. Ma quando la piccola Mira si ammala gravemente, per Julia è impossibile continuare a tacere l’esplosivo segreto che si cela all’origine della loro esistenza.

Polly Samson e David Gilmour
Polly Samson e David Gilmour

Con una narrazione poetica, ammaliante, ricca di stile, questo romanzo di Polly Samson esplora l’inganno travestito da dono, il tradimento ammantato dalla gentilezza, e ci pone davanti al dubbio atroce di poterci veramente fidare degli altri. Il risultato è una storia indimenticabile di amore, dolore, tradimento e ravvicinamento, delineata magistralmente e splendidamente narrata.La gentilezza è stato pubblicato in Gran Bretagna, India, Stati Uniti e Australia.

Polly Samson nasce a Londra, nel 1962. Suo padre, Lance Samson, era originario di Amburgo ma si trasferì a Londra nel 1938, grazie al Kindertransport.  Nel 1993, scrive, insieme a David Gilmour, i brani di sette canzoni contenute nell’album dei Pink Floyd, The Division Bell, che raggiunge immediatamente le vette delle classifiche musicali in America ed Europa. Nel 2007 torna a collaborare con Gilmour, scrivendo i testi dell’album On an Island, che raggiunge il primo posto delle classifiche di Regno Unito ed Europa. Scrive anche il testo di Louder Than Words, per l’album dei Pink Floyd The Endless River, che raggiunge la vetta delle classifiche nel 2014.
Nel settembre 2015, la coppia Gilmour-Samson dà vita a un nuovo album Rattle That Lock, al centro di un tour mondiale del cantautore. La gentilezza è il secondo romanzo della scrittrice, uscito in Gran Bretagna per Bloomsbury Publishing nel luglio 2015 con il titolo The Kindness. Ad oggi, è già stato pubblicato in Australia, India e Stati Uniti.

Commenta con Facebook

leave a reply

*