Print Friendly and PDF

Giovanni Bellini torna a Vicenza con la Trasfigurazione di Cristo

La trasfigurazione di Cristo - G. Bellini La trasfigurazione di Cristo - G. Bellini

Vicenza. Dal 7 ottobre all’11 dicembre 2016, in occasione del Cinquecentenario della morte di Bellini, la Trasfigurazione di Cristo è esposta alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari.

La trasfigurazione di Cristo - G. Bellini
Giovanni Bellini, La Trasfigurazione di Cristo, 1479 circa Museo di Capodimonte, Napoli

Per Vicenza l’esposizione dell’opera del Bellini rappresenta un ritorno per esser stata commissionata, molto probabilmente, per l’altare della cappella Fioccardo del Duomo di Vicenza.

Tuttavia nel 1613 la cappella venne diversamente destinata e l’opera belliniana rimossa. La si ritrova più avanti nella Collezione Farnese a Parma ereditata nel 1734  da Carlo di Borbone. Nel 1799 l’opera da Napoli venne trasferita in seguito ad un saccheggio, e dopo il tentativo francese di appropriarsene nuovamente nel 1806, venne trasferita a Palermo grazie a Ferdinando IV.

Nel dipinto il Cristo trasfigurato rivela la sua natura divina alla presenza di tre apostoli collocandosi al centro di tutto il discorso compositivo. Le mani aperte, secondo il gesto degli antichi oranti, classico ed insieme cristiano, autorevole e soave, rendono l’opera frontale.

I Profeti invece, posti ai lati di Cristo, conversano con lui riguardo la sua  imminente passione e morte.
L’ambientazione, dove sono riconoscibili il campanile della Basilica di Sant’Apollinare in Classe e la Tomba di Teodorico a Ravenna, risulta ampia e a favorire tale ampiezza sono proprio le colline e le montagne – venete e padane – che si perdono nel lontano orizzonte sovrastate da nuvole bianche.

INFORMAZIONI UTILI

GIOVANNI BELLINI – Trasfigurazione di Cristo
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
Sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza
7 ottobre – 11 dicembre 2016

Apertura: Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30)
Informazioni: numero verde 800.578875; ; info@palazzomontanari.com http://www.gallerieditalia.com/
Biglietto: Intero € 5,00 | Ridotto € 3,00
Gratuito per le scuole e i minori di 18 anni e la prima domenica del mese; prenotazione obbligatoria per i gruppi e le scuole

Commenta con Facebook

leave a reply

*