Print Friendly and PDF

Phillips celebra Wifredo Lam a Londra

Wifredo Lam, Here on Earth¸1955 Wifredo Lam, Here on Earth¸1955

Phillips organizza una mostra dedicata a Wifredo Lam: Sfocatura, Confini a Londra dal 10 al 21 ottobre 2016. Presentando capolavori provenienti da tutta la carriera di uno dei più celebri artisti di Cuba, l’esposizione includerà prestiti rilevanti della Nader Art Museum America Latina, una delle più grandi e più importanti collezioni d’arte latino-americane in tutto il mondo, così come diverse rinomate collezioni private.

  Wifredo Lam, Le Portrait d’un inconnu (Portrait of the Unknown), 1972
Wifredo Lam Le Portrait d’un inconnu (Portrait of the Unknown), 1972

La mostra si concentrerà su l’esplorazione di Lam dell’iconografia afrocubana. Wifredo Lam: Sfocatura Confini coincide con la retrospettiva concomitante alla Tate Modern (EY: Wifredo Lam).

Sono numerosi ed  importanti gli esempi di Lam cubista. E’ a partire da questi lavori che Lam nel 1950,  ha cominciato a ricevere una grande quantità di attenzione critica a livello internazionale, espone ampiamente in Europa e negli Stati Uniti.

 Wifredo Lam, Le Nid fascine 1944
Wifredo Lam, Le Nid fascine 1944

Dal 1960, Lam ha continuato a sviluppare le sue figure, tra cui l’iconica femme-cheval, in un vocabolario più geometrico e stilizzato, ben evidente in La Sposa e del 1972 dipinto Le Portrait d’un inconnu. Durante questo periodo viveva tra Albissola, Milano e Parigi e che viaggiano ampiamente in India, Birmania, Kenya ed Egitto. E ‘stato anche in questo periodo che Lam ha iniziato l’espansione e la produzione dell’arte in altri mezzi, tra scultura e ceramica.

Wifredo Lam, La Sposa, 1962
Wifredo Lam, La Sposa, 1962

Informazioni utili

Wifredo Lam
Blurring Boundaries
10-21 Ottobre
Phillips, 30 Berkeley Square, Londra

 www.phillips.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*