Print Friendly and PDF

Le rare porcellane di Jorge Welsh al TEFAF New York Fall

Dal 21 ottobre la galleria Jorge Welsh parteciperà alla fiera TEFAF di New York Fall, esibendo un gruppo di rare porcellane cinesi e giapponesi risultato d’incontri culturali tra Europa, Africa e Asia risalenti al XVI e XVIII secolo.

Rara lampada moschea blu e bianco
Rara lampada moschea blu e bianco

Tra le opere presenti, una rara lampada blu e bianca risalente al XVIII secolo, decorata in blu cobalto sottosmalto, realizzata per il mercato islamico. Tradizionalmente in metallo o vetro dorato e smaltato, le lampade moschea sono state spesso utilizzate per adornare edifici religiosi islamici. Sono stati fatti in numero considerevole durante il Medioevo, soprattutto al Cairo e Damasco tra il XIII e XIV secolo. Le lampade Moschea erano importanti come simbolo di luce, che alludevano a Dio, e così erano spesso decorate con il ‘versetto della Luce’ dal Corano. Si tratta di un’opera di lusso, molte lampade infatti, sono state commissionate e incise con il nome del donatore in Egitto e in Siria. La forma più comune di lampada moschea ha un corpo tondeggiante, la parte inferiore  è costituita da una vita stretta e cresce il suo volume fino al  bordo svasato. Generalmente è  sospesa al soffitto con delle catene.

 

Un’altra opera che sarà presente allo stand di Jorge Walsh è  una porcellana cervo giapponese a grandezza naturale con le sue corna rimovibili risalente al XVII-XVIII secolo. Forse rappresenta il cervo Sika sembra essere un esempio unico di queste dimensioni impressionanti e insolitamente grande. “Non vi è, finora, non paragonabile figura porcellana giapponese di un animale registrato. La qualità di invasatura di questo modello a grandezza naturale, esibendo una forma pienamente scultorea, è eccezionale e dimostra l’esperienza del vasaio giapponese “, Jorge Welsh dice.

Informazioni utili

TEFAF di New York Autunno

stand 50
Park Avenue Armory
643 Park Avenue
New York, NY 10065
Stati Uniti d’America

21-26 Ottobre

https://www.tefaf.com

https://www.tefaf.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*