Print Friendly and PDF

Amore e rivolta. Trasgressione e libertà raccontati al Centro Studi di Parma

AMORE E RIVOLTA Gli anni Settanta a partire dagli archivi CSAC AMORE E RIVOLTA Gli anni Settanta a partire dagli archivi CSAC

Fino al 29 ottobre si terranno un ciclo d’incontri al Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma. Gli anni Settanta della trasgressione, libertà, lotte politiche con i personaggi che hanno affiancato le ricerche del CSAC dal 1968.

“Arte povera+Azioni Povere”, Amalfi, ottobre 1968. Pausa in preparazione di un’assemblea (da destra a sinistra): Marcello Rumma (in alto), Filiberto Menna, Germano Celant, Achille Bonito Oliva, Tommaso Trini. Courtesy Lia Rumma Archives, Napoli-Milano. Foto Bruno Manconi.
“Arte povera+Azioni Povere”, Amalfi, ottobre 1968. Pausa in preparazione di un’assemblea (da destra a sinistra): Marcello Rumma (in alto), Filiberto Menna, Germano Celant, Achille Bonito Oliva, Tommaso Trini. Courtesy Lia Rumma Archives, Napoli-Milano. Foto Bruno Manconi.

Artisti, critici e curatori saranno invitati a portare le proprie personali letture delle opere in mostra all’interno del percorso museale dell’archivio-museo CSAC, a raccontare il proprio lavoro e a confrontarsi con le collezioni e gli archivi conservati nella storica Abbazia di Valserena, sede dello straordinario archivio CSAC di Parma (circa 12 milioni di pezzi suddivisi nelle cinque sezioni Arte, Fotografia, Media, Progetto e Spettacolo), per testimoniare il confronto che si è sviluppato in Italia negli anni Settanta da differenti prospettive. Un critico che non criticò è il primo incontro del 30 settembre. Mezzo secolo di arte intera negli scritti di Tommaso Trini è una conversazione tra Tommaso Trini e Luca Cerizza, introdotta da Francesca Zanella, Presidente CSAC, che prende avvio dall’omonimo libro Mezzo secolo di arte intera. Scritti 1964-2014 (Johan & Levi, 2016). Dai testi pionieristici dedicati ai futuri protagonisti dell’Arte Povera, alla serie di approfondite letture di altre figure cardine del dopoguerra, fino alle cronache e le analisi in cui Trini – tra i primi a livello internazionale – definisce in tempo reale le caratteristiche dei movimenti artistici postminimalisti che agitavano la seconda metà degli anni sessanta, il libro ritrae Tommaso Trini come rapido testimone e allo stesso tempo acuto lettore di molta dell’arte migliore di questo mezzo secolo. Un libro che restituisce agli appassionati d’arte e non solo una brillante scrittura critica, sostenuta da un ritmo e un’intelligenza incalzanti, in cui la partecipazione “militante” non sfocia mai in posizioni settarie e ideologiche.

AMORE E RIVOLTA
Gli anni Settanta a partire dagli archivi CSAC

30 settembre – 29 ottobre 2016

CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione
Abbazia di Valserena
Strada Viazza di Paradigna, 1 (Parma)

I prossimi appuntamenti:

Sabato 8 ottobre, ore 15.00
Liliana Moro
A partire da Luciano Fabro
Spazio Libero. “Al di là di un effimero accertamento di propositi”

Sabato 22 ottobre, ore 15.00
Vanja Strukelj
A partire da “Il Male”
Gli anni Settanta sul fronte della satira: tra tradizione e innovazione

Sabato 29 ottobre, ore 15.00
Francesca Zanella & Francesca Giacomelli
A partire da Enzo Mari
Enzo Mari progettista

www.csacparma.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*