Print Friendly and PDF

Cattedrali europee e nuove tecnologie. Convegno a Pisa

Duomo di Pisa Duomo di Pisa, facciata (foto by Stephan Lew)

La VI edizione del Convegno Internazionale delle Cattedrali Europee è in programma a Pisa per il 6 e il 7 ottobre 2016 e propone il confronto tra i rappresentanti degli enti che gestiscono le più importanti e significative cattedrali europee, su temi ogni anno differenti. L’edizione 2016 sarà sulle nuove tecnologie e il loro sempre crescente utilizzo al servizio dei beni monumentali.

Duomo di Pisa
Duomo di Pisa, facciata (foto by Stephan Lew)

Il mondo della cultura negli ultimi anni sembra, infatti, aver stretto un patto di alleanza con le nuove tecnologie per la conservazione ed il restauro del patrimonio artistico. App, dispositivi mobili, stampanti 3D, realtà aumentata possono dare una mano determinante a questo settore, facendo “parlare” direttamente i protagonisti: i monumenti.

 

Numerosi saranno i casi di studio presentati dalle singole cattedrali che arriveranno a Pisa in questi giorni.
>>Dall’Italia: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, la Cattedrale di Parma, la Basilica di San Pietro, il Duomo di Siena, la Certosa di Pavia.
>>Dalla Spagna: la Catedral de Santa María de Vitoria, la Basilica della Sagrada Famiglia.
>>Dalla Germania: il Duomo di Köln, il Duomo di Brandenburg an der Havel. Dal Belgio: la Cattedrale di Ghent.
>>Dalla Francia: le Cattedrali di Amiens, Beauvais, Senils, Strasburgo e la Cattedrale e la Basilica del Rosario di Lourdes.
>>Dalla Gran Bretagna: la Cattedrale di St. Paul a Londra. Dall’Austria: il Duomo di Vienna.
>>Da Malta: la Concattedrale di San Giovanni.

L’idea di un Convegno delle Cattedrali europee nasce sei anni fa proprio nelle stanze dell’Opera della Primaziale Pisana, che dopo l’esperienza dell’Associazione delle Fabbricerie italiane, ha ritenuto opportuno di allargare il tavolo di confronto alle organizzazioni che gestiscono i complessi monumentali più importanti d’Europa. I primi cinque anni sono stati dedicati ognuno ad un tema preciso: gli aspetti gestionali, il tema della conservazione programmata, la conservazione delle vetrate, il patrimonio pittorico e, lo scorso anno, il patrimonio scultoreo.

“Cattedrali europee. Nuove tecnologie”
convegno internazionale
6/7 ottobre 2016, Auditorium G.Toniolo, Piazza Arcivescovado, Pisa

Qui il programma completo del convegno

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*