Print Friendly and PDF

Bernini: un inedito disegno per Ponte Sant’Angelo

l’Angelo con la croce di Ponte Sant’Angelo l’Angelo con la croce di Ponte Sant’Angelo
l’Angelo con la croce di Ponte Sant’Angelo
Bernini, Angelo con la croce di Ponte Sant’Angelo

La galleria Francesca Antonacci Damiano Lapiccirella presenta presso la propria sede in via Margutta 54 un inedito e importante disegno del Bernini (Napoli 1598 – Roma 1680) preparatorio per l’Angelo con la croce di Ponte Sant’Angelo, scolpito nel 1668-69 da Ercole Ferrata su progetto del sommo artista.

L’opera è accompagnata da una catalogo a cura di Francesco Petrucci, conservatore di Palazzo Chigi in Ariccia e direttore del Museo del Barocco romano, che illustra il disegno e la complessa elaborazione progettuale berniniana per la progettazione di Ponte Sant’Angelo (De Luca Editori d’Arte).

Il disegno (penna, inchiostro e acquerello su carta, mm. 260 x 185), che proviene dalla collezione di Charles Rogers Esq., tra i massimi raccoglitori e promotori di arte grafica del XVIII secolo, negli anni ’30 del secolo scorso si trovava a Londra nella raccolta di H. Harris, fino alla vendita all’asta presso Christie’s nel 1937. Comprato dall’antiquario e collezionista romano Aldo Briganti, passato per successione ereditaria al figlio, il famoso storico dell’arte Giuliano Briganti, è stato acquisito dall’attuale proprietà nel 2016.

La sua importanza è confermata, oltre che dalla elevata qualità che ne attesta la piena autografia e la pertinenza al processo creativo berniniano, anche dalle prestigiose provenienze e dal fatto che il disegno ha costituito il modello per una rara incisione di William Wynne

Ryland edita a cura di Charles Rogers nel 1778, tramite di massima divulgazione della geniale invenzione. 

La commissione per la decorazione di Ponte Sant’Angelo venne affidata nel 1667 a Bernini da Clemente IX (1667-1669) e portata a compimento nel 1671, due anni dopo la morte del papa. Giulio Rospigliosi subito dopo l’ascesa al soglio pontificio il 20 giugno 1667, deliberò di restaurare il vetusto ponte conferendogli un aspetto fortemente teatrale e scenografico, nobilitato con statue di angeli recanti strumenti della Passione, prima stabiliti in numero di otto, poi di dieci.

L’installazione, date le attitudini del committente, brillante autore di testi per melodrammi a sfondo devozionale, e dell’esecutore, uomo di teatro e scenografo, anche in ragione dell’antica amicizia e collaborazione tra i due nel settore specifico, deve essere interpretata come un vero e proprio dramma sacro permanente sul tema della Via Crucis.

La conferma della provenienza Rogers dell’Angelo con la croce, e quindi la sua coincidenza con il prototipo dell’incisione, viene dalla sigla “CR” posta in basso a sinistra, che indica appunto le iniziali del collezionista: centinaia di disegni hanno questa sigla apposta sui fogli in occasione della vendita in asta. L’antiquario inglese iniziò a raccogliere grafica negli anni ’30 del XVIII secolo, riunendo una delle più imponenti raccolte di disegni e incisioni presenti in Gran Bretagna. Le acquaforti, che fece trarre da disegni di sua proprietà o provenienti da altri fondi (Royal Collection e raccolte private inglesi, come quella del pittore Sir Joshua Reynolds), furono montate in due volumi editi nel 1778, rappresentando le principali scuole europee, da quella italiana, alla francese, fiamminga, tedesca e inglese, coinvolgendo valenti incisori come Francesco Bartolozzi, James Basire, Simon Watts e appunto Ryland.

Il segno mosso e discontinuo, a tratti sovrapposto o raddoppiato per repentini cambiamenti d’idea e aggiustamenti formali o proporzionali, più intenso in zone d’ombra e leggero in altre, interrotto quando secondo l’artefice non era necessario nell’economia generale proseguirlo, sono tutti motivi di solare e tipica autografia.

Informazioni utili

La galleria Francesca Antonacci Damiano Lapiccirella presenta presso la propria sede in via Margutta 54 un inedito e importante disegno del Bernini (Napoli 1598 – Roma 1680) preparatorio per l’Angelo con la croce di Ponte Sant’Angelo

Catalogo a cura di Francesco Petrucci

Esposizione: 3 ottobre – 15 Ottobre 2016

Via Margutta 54 – 00187 Roma

tel. +3906.45433036

info@al-fineart.com – http://www.antonaccilapiccirellafineart.com/it/ 

dal lunedì al venerdì 10.00-13.00   16.00-19.30

sabato su appuntamento

http://www.antonaccilapiccirellafineart.com/

Commenta con Facebook

leave a reply

*