Print Friendly and PDF

Limbo. Doze Green porta a Milano l’essenza umana dell’Urban Art

Doze Green, Limbo, Galleria Wunderkammern, Milano Doze Green, Limbo, Galleria Wunderkammern, Milano

Un’arte diretta per condurre il pubblico in un viaggio immaginario. Doze Green, pioniere dell’Urban Art americana, approda a Milano alla galleria Wunderkammern con la mostra Limbo in cui quotidianità e spiritualità sono i principali protagonisti.

Doze Green, Limbo, Galleria Wunderkammern, Milano
Doze Green, Limbo, Galleria Wunderkammern, Milano

Doze Green è riuscito a portare all’interno della galleria, l’essenza della strada e della Street Art. Sono inizialmente i colori e le linee così definite a catturare in maniera superficiale l’attenzione. Ma basta compiere qualche passo e affinare lo sguardo, per accorgersi che Doze Green sta facendo di più, ci sta accompagnando in un viaggio. Le opere sono ricche di dettagli e chiare citazioni al mondo della strada. Ognuno può leggerne il proprio percorso, il tutto concentrato in un unico spazio, quello del dipinto ed dell’unica figura rappresentata che raccoglie diversi elementi.

Doze Green, Limbo, Wunderkammern ©MattiaPietroboni.
Doze Green, Limbo, Wunderkammern ©MattiaPietroboni.

Doze Green nasce a New York nel 1964 e si può considerare uno dei maggiori pionieri dei Graffiti e dell’Urban Art. Conosce e si appropria di tutta la realtà creativa della strada: dai graffiti alla break dance. Dalla strada alle gallerie, l’artista  espone anche in spazi pubblici. La sua versatilità si esprime nelle opere che nascono da differenti materiali e tecniche artistiche  come acrilici, gesso, inchiostro, tele, carta e legno. Lo stile a cui fa riferimento, invece, è quello dell’arte orientale e del cubismo.

Doze Green, Limbo,  Galleria Wonderkammern, Milano,©MattiaPietroboni
Doze Green, Limbo, Galleria Wonderkammern, Milano,©MattiaPietroboni

Il viaggio visivo proposto da Doze Green, è in realtà un percorso intimo. Nello spazio pittorico è raccontata la sua storia  e quella del mondo contemporaneo. Lo stile è prima di tutto immediato ed intuitivo. Alcun filtro viene interposto tra l’artista e il suo pubblico. Come dichiara Doze Green “La vera Street Art è quella che nasce per strada a contatto con il mondo contemporaneo e non quella studiata nelle accademie”. L’elemento umano sembra essere ciò che interessa principalmente l’artista.

L’uomo contemporaneo viene raccontato da Doze Green perché percepisce di lui i sentimenti e i ritmi. Così il cittadino distratto, quando si ferma ad osservare le sue opere, si accorge che un suo pensiero o sentimento, si è espresso in arte, è uscito ‘fuori’. E’ come se qualcuno gli avesse letto dentro ed abbia scelto di raccontarlo al mondo esterno affinché si senta meno solo. Doze sceglie di raccontare l‘uomo perché è lui il vero protagonista della realtà contemporanea. Sono  i sentimenti e ritmi dell’uomo contemporaneo a caratterizzare il mondo ed è forse proprio questa frenesia a fargli dimenticare la sua essenza di essere umano.

Doze Green, Limbo, Galleria Wunderkammern, Milano©MattiaPietroboni.
Doze Green, Limbo, Galleria Wunderkammern, Milano©MattiaPietroboni.

Doze Green vuole dare voce all’essenza vera della realtà da cui proviene. Le sue radici risalgono alle lotte sociali e i suoi soggetti riconducono invece ad un’arte iconica del passato con i suoi simboli e personaggi sacri. Probabilmente questa scelta è dovuta alla volontà di considerare sacra la battaglia per l’affermazione dell’identità culturale. L’artista affida alla Street Art, il compito di raccontare una differente realtà sociale e fare in modo che questa, venga rivalutata  per una migliore condizione di convivenza e rispetto dell’altro.

Quella di Doze Green è un’arte libera, senza etichette, che consente ad ogni individuo di ritrovarsi, di vivere un viaggio fantastico attraverso i miti della lotta del passato e del presente. Sono le sue numerose chiavi di lettura  che consentono di definire la sua arte aperta, da cui ogni individuo può trovare la sua personale via d’accesso e riscoprire i suoi sentimenti umani.

Doze Green, Limbo, Galleria Wunderkammern, Milano ©MattiaPietroboni.
Doze Green, Limbo, Galleria Wunderkammern, Milano ©MattiaPietroboni

Informazioni utili

Doze Green – Limbo

Galleria Wunderkammern

28 settembre-2 novembre 2016

via Ausonio 1A
20123 Milano

www.wunderkammern.net

www.dozegreen.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*